Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Savì

Crêpe in salsa pugliese? Una bizzarria esotica, un errore di rotta per gli esegeti dell’apulian style. Problemi loro. In casa Savì le frittatine nate in terra francese, parenti strette dei waffle, cugine di latte degli americani pancake, sono un capolavoro di fattura artigiana che ha guadagnato a questa insegna un posto certo nell’albo goloso di Puglia. E persino il bis delle insegne: l’ultima sul lungomare di Trani, che si somma allo storico indirizzo-madre a Conversano. Stessa formula, prezzi pop, ambiente informale, ma col tocco astuto che ha trasformato un cibo di strada massificato in un prelibato boccone al piatto.

Come si fa? Nicola Savino e l’armata dei figli si sono dati una regola di stretta osservanza, servono agli ospiti quello che mangerebbero loro per primi. Il resto lo fanno l’ossessione compulsiva nella ricerca dell’ingrediente e il talento, che non si compra e non si vende. Nati per cucinare, geneticamente programmati per l’accoglienza, capaci di organizzare la famiglia in impresa. In sala Ivan (190 e passa centimentri di savoir-faire), ai fornelli di Conversano papà Nicola, stessa postazione occupata a Trani da Daniele, che da Savino senior ha imparato tecnica e rigore nell’esecuzione.

E la crêpe-crespella si presta, arrendevole e versatile, a superfarciture come mozzarella, pomodorini semidry, cime di rape, alici di Menaica e pan fritto. Oppure la Podolica, con mozzarella di bufala, cardoncelli, ciliegino arrostito, roast beef di podolica cbt, tartufo e rucola selvatica. Un ripieno di gusto senza ovvietà, e persino la gioia di saldare il conto. 

Chef

Nicola Vito Savino

Sous-chef

Daniele Savino

Ai dolci

Daniele Savino

In sala

Ivan Savino

In cantina

Mario Tedeschi

Contatti

+393334101579

piazza Pietro Tiepolo, 10
70014 - Trani (Barletta-Andria-Trani)
savicreperia.com
info@savicreperia.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì; mai d'estate
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
15 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Amores licoreria, piazza Campo dei Longobardi 9, Trani (Barletta-Andria- Trani): grandi drink sartoriali

+393491745793

Perché fermarsi
per le crêpe più buone del mondo
Sonia Gioia
Sonia Gioia

cronista di professione, curiosa per costituzione, attitudine applicata al giornalismo d'inchiesta e alle cose di gusto. Scrive per Repubblica Sapori, Gambero Rosso e Dispensa