Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lux Lucis del Principe Forte dei Marmi

Toscana | Forte dei Marmi (Lucca)
lo chef

Valentino Cassanelli

sous-chef

Pietro Rossetti

ai dolci

Valeria Distratis

in sala

Sokol Ndreko

in cantina

Piero Ghiri

C’è un momento, salendo al quarto piano del Principe Forte dei Marmi, in cui il tempo sembra rallentare. È quando si entra nel mondo dell'elegante Lux Lucis, un bellissimo salotto sospeso tra l'azzurro del mare e le cime delle Apuane. Dalle ampie vetrate la luce disegna la sala, mentre la cucina a vista posta all'ingresso segna il passaggio nel regno creativo di Valentino Cassanelli, che accoglie con naturalezza gli ospiti tra una chiacchiera e un sorriso.

Il suo menu è un racconto di radici e orizzonti: l’Emilia natale che incontra la Toscana, la tradizione che dialoga con i viaggi in giro per il mondo. Al centro, la filosofia della “gustosa sostenibilità”, fatta di ingredienti locali, rispetto per la natura, stagionalità e riduzione degli sprechi. Ne nasce così un racconto di sapori che trova perfetta espressione in piatti piatti riuscitissimi come il farro della Garfagnana con coniglio, miso e zafferano, in cui Italia e Oriente si incontrano con delicatezza.

A sublimare il percorso, un wine pairing di grande personalità, caratterizzato da etichette territoriali e scelte internazionali, e un servizio curato nei minimi dettagli, in perfetta sintonia con la cucina.

Recensione di
Lorena Lombardi

Campana di nascita, scrive e traduce di cibo e viaggi dal suo rifugio fronte mare nel sud della Francia, dove vive dal 2016.

Lorena Lombardi
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Locale con Acqua S.Pellegrino.Locale con Acqua Panna.Scopri e prenota quel ristorante su The Fork.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per una cucina italiana che rimane accogliente e rassicurante, pur esprimendo grande personalità, e per lo spettacolo della vista al tramonto.
Menu di degustazione

130, 150, 190 euro

Prezzo medio

€ 1300.00

Prenota il ristorante con
Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Lux Lucis del Principe Forte dei Marmi

viale Ammiraglio Morin 67
55042 - Forte dei Marmi (Lucca)
+390584783636
luxlucis@principefortedeimarmi.com

Chiusura

l'intero martedì, mercoledì e giovedì; dal venerdì al lunedì a pranzo

Ferie

1 ottobre-30 aprile

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere