Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Toscana

Lux Lucis del Principe Forte dei Marmi

La via Vandelli era una strada commerciale che collegava Modena a Massa. Inaugurata nel 1752, ha perso importanza già nel 1859, con l’annessione del Ducato di Modena e Reggio al Regno d’Italia. Dimenticata e caduta in rovina, negli ultimi anni è stata riscoperta grazie a un sentiero e a un menu. Il sentiero è quello numero 35 del CAI; il menu è la degustazione “On The Road, via Vandelli” di Valentino Cassanelli, che da quest’anno la propone al Lux Lucis di Forte dei Marmi.

In un certo senso il percorso professionale dello chef ha seguito quello della via Vandelli: nato a Spilamberto, è arrivato all’hotel Principe nel 2012, e qui el 2017 ha conquistato la prima stella Michelin. Il menu si snoda tra Emilia e Versilia, tra i profumi boscosi delle Alpi Apuane e quelli marittimi della Versilia, dal Tortellino ripieno di Parmigiano e aceto balsamico con capperi e ‘profumo di Versilia’ (acqua vaporizzata), servito direttamente sulla mano, alla Pasta con alici, sedano rapa e midollo, dal suggestivo nome di Dalla cava… alla spiaggia.

A inizio cena vengono consegnati un taccuino di viaggio e una mappa, e fiancheggiati dal brillante personale di sala ci si incammina in un viaggio culinario divertente, vivace, a tratti poetico, mai banale. Che è anche un viaggio in un territorio, la Versilia, delle cui eccellenze meno conosciute Valentino si fa orgoglioso ambasciatore: non le discoteche e i fiumi di champagne a cui siamo abituati ad associarla, ma i formaggi dei pastori, i piccoli mugnai, i vignaioli delle vette.

Chef

Valentino Cassanelli

In sala

Sokol Ndreko

In cantina

Sokol Ndreko

Contatti

+390584783636

viale Ammiraglio Morin, 67
55042 - Forte dei Marmi (Lucca)
principefortedeimarmi.com
luxlucis@principefortedeimarmi.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì. Mai d'estate
Ferie
1 novembre-20 dicembre e 10 gennaio-1 marzo
Menu degustazione
60, 120 e 170 euro
Antipasto
35 euro
Primo
35 euro
Secondo
42 euro
Dolce
17 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Enoteca Giulia, via Risorgimento 27, Forte dei Marmi (Lucca), enotecagiulia.com: carino e moderno dove le culture spagnole e italiane si fondono

+390584787019

Perché fermarsi
per un aperitivo con vista, dalle Alpi Apuane al Mar Tirreno, al 67 Sky Lounge Bar
Giorgia Cannarella
Giorgia Cannarella

bolognese, è web editor di Munchies con escursioni cartacee su Il Gambero Rosso e Dispensa