ATTENZIONE: PER TUTTA L'ESTATE 2020 IL RISTORANTE E' TRASFERITO TEMPORANEAMENTE AL DALMAZIA BEACH CLUB DI FORTE DEI MARMI (LEGGI QUI)
Via Vandelli era una strada commerciale che collegava Modena a Massa. Inaugurata nel 1752, ha perso importanza già nel 1859, con l’annessione del Ducato di Modena e Reggio al Regno d’Italia. Dimenticata e caduta in rovina, negli ultimi anni è stata riscoperta grazie a un sentiero e a un menu. Il sentiero è quello numero 35 del CAI; il menu è la degustazione “On The Road, via Vandelli” di Valentino Cassanelli, che l'ha proposta al Lux Lucis di Forte dei Marmi.
In un certo senso il percorso professionale dello chef ha seguito quello della via Vandelli: nato a Spilamberto, è arrivato all’hotel Principe nel 2012, e qui el 2017 ha conquistato la prima stella Michelin. Il menu si snoda tra Emilia e Versilia, tra i profumi boscosi delle Alpi Apuane e quelli marittimi della Versilia, dal Tortellino ripieno di Parmigiano e aceto balsamico con capperi e ‘profumo di Versilia’ (acqua vaporizzata), servito direttamente sulla mano, alla Pasta con alici, sedano rapa e midollo, dal suggestivo nome di Dalla cava… alla spiaggia.
A inizio cena vengono consegnati un taccuino di viaggio e una mappa, e fiancheggiati dal brillante personale di sala ci si incammina in un viaggio culinario divertente, vivace, a tratti poetico, mai banale. Che è anche un viaggio in un territorio, la Versilia, delle cui eccellenze meno conosciute Valentino si fa orgoglioso ambasciatore: i formaggi dei pastori, i piccoli mugnai, i vignaioli delle vette...
+390584783636
Ristorante con camere
+390584787019