Sulla terrazza panoramica di un boutique hotel, affacciato sul mare e con alle spalle la maestosità della Alpi, un ristorante guidato da uno degli chef più creativi e originali del nostro panorama culinario. Il Lux Lucis nasce all’interno dell’hotel Principe di Forte dei Marmi, 5 stelle lusso, e offre una cucina italiana contemporanea con uno stretto legame col territorio della Versilia. Alla guida Valentino Cassanelli, classe 1984, che, dopo aver imparato le tradizioni emiliane dalla nonna, è volato a Londra per una formazione tecnica di stile internazionale al fianco prima di Giorgio Locatelli e poi al Nobu. Tornato in Italia, è stato per 3 anni nelle cucine di Carlo Cracco fino a diventare junior sous chef.
L’avventura al Lux Lucis inizia nel 2012 coronata da una stella Michelin nel 2017. Negli ultimi tempi, Valentino ha stretto una maggior collaborazione con i produttori e l’Università di Pisa, per la riscoperta e la valorizzazione di ingredienti locali, come il cavolo Frascone, tipicità dell’entroterra versiliese apuano, ed il Pastinocello di Serravezza, una carota primordiale autoctona che rischiava di scomparire.
La sua “libera espressione di cucina italiana”, come ama dire lui, si concretizza in piatti come gli Spaghettoni alle alici con acqua di burrata, umeboshi e caviale, nel Pesce nero di fondale alla brace mediterranea, ribollita di mare e ceviche di Fasolaro, e nel Trancio di ricciola scottata ai sentori del mare. Se amate il dolce, non perdete il Cremoso alla torta di riso, ricordo di casa in chiave contemporanea.
+390584783636
Ristorante con camere
Tavoli all'aperto
+390584787019
articolo a cura degli autori Identità Golose