Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Abocar Due Cucine

Emilia Romagna | Rimini
lo chef

Mariano Guardianelli

sous-chef

Gianluca Nicotra

ai dolci

Emanuele Fieni

in sala

Salvatore Lopriore

in cantina

Camilla Corbelli

È un approdo sicuro questo luogo dall’impronta internazionale, nascosto in un vicolo del centro cittadino. Nel suo nome in spagnolo è espressa una naturale missione: avvicinare due cucine, quella dello chef argentino e della sua compagna romagnola. Da questo incontro, poi, le possibili contaminazioni tra Paesi e territori si moltiplicano, nei piatti e nel locale, arredato con colori e oggetti che ci portano nel sud della Francia.

I percorsi degustativi suggeriti, a base di carne o pesce, esaltano la raffinata tecnica di esecuzione, espressa anche attraverso l’accostamento di ingredienti insoliti, dall’effetto sorprendente e armonico. Menzione speciale per il menu Manos libres: 9 portate, con qualche divertente fuori carta. La costruzione dei piatti parte comunque dalla stagionalità: grande importanza alle erbe spontanee che, leggenda vuole, i ragazzi della brigata vadano a raccogliere personalmente. Servizio a tratti frenetico.

Recensione di
Rita Ferrari

giornalista tivù, appassionata d'interviste, nata e cresciuta a Milano, dov’è stata ostinatamente vegetariana, si trasferisce a Bologna nel tempo necessario per cambiare idea, dichiarando il suo eterno amore al ragù e alla mortadella. Le piacciono anche le lunghe camminate sui colli bolognesi con il suo cane Aldo, soprattutto quando, al termine della scarpinata, c’è un rifugio con salumi e Pignoletto come ricompensa

Rita Ferrari
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Locale con Acqua S.Pellegrino.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

La Botteghina, via Giordano Bruno 26, Rimini - instagram.com/labotteghinarimini/
Menu di degustazione

80, 95, 130 euro

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Abocar Due Cucine

via Carlo Farini 13
47921 - Rimini
+39054122279
info@abocarduecucine.it

Chiusura

martedì

Ferie

1 febbraio-18 febbraio

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere