Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Puglia

Due Camini a Borgo Egnazia

RelatoreStellinaTavoli all’aperto

Un affascinante borgo pugliese, creato ex novo nel rispetto dei materiali e della tradizione architettonica locale, ma in chiave resort. A Borgo Egnazia le camere sono inserite nelle tipiche abitazioni squadrate in pietra leccese, ci sono la piazza, le viuzze poetiche e tanti ristoranti per tutti i gusti, come se fosse un piccolo mondo a sé. La proposta fine dining si trova ai Due Camini, ristorante guidato dallo chef Domingo Schingaro.

Sala accogliente come una casa curata e tre menu – Mediterraneo, La Memoria della Puglia e Radici – che indagano con grazia gli ingredienti di queste zone. Il contatto con i piccoli produttori è totale: nella filosofia di Schingaro sono le persone a garantire la materia prima che veicola, solo successivamente, la creatività.

Tra i nuovi piatti da provare c’è la Triglia, con le sue squame fritte, salsa di ristretto di peperoni, Tenerumi, tre alici fresche marinate accompagnate da tenerumi in diverse consistenze su cialda di focaccia con burro di mandorle, Basilico, raviolo, di farina d’orzo ripieno di pesto di basilico greco, Parmigiano 36 mesi, brodo freddo di acquasale.

Ottimi i dolci di Tiziano Mita, come, ad esempio, Marino, dessert che racconta il mare. D’estate è disponibile L’Orto dei Due Camini, tavolo conviviale incastonato nel giardino per un menu espresso e con tanto fuoco vivo. Assolutamente imperdibili i percorsi enologici tra i piccoli produttori locali selezionati dal bravissimo sommelier Giuseppe Cupertino.

Chef

Domingo Schingaro

Sous-chef

Angelo Convertini

Ai dolci

Tiziano Mita

In sala

Grazia Colucci e Nicole Nicoletti

In cantina

Giuseppe Cupertino

Contatti

+390802255351

strada comunale Egnazia
72010 - Fasano (Brindisi) - Savelletri
sito web
due.camini@borgoegnazia.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
30 dicembre-31 marzo
Prezzo medio vino escluso
160 euro
Menu degustazione
160 (8 portate) euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Gotha Restaurant, via Giovanni Lanucara 13, Martina Franca (TA): ristorante accogliente, immerso nella pietra a vivo

+393289622214

Perché fermarsi
per un'esperienza di alta cucina che ha come basi le tradizioni pugliesi ripensate con eleganza e leggerezza
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Ha collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015