Due Camini a Borgo Egnazia
Puglia | Fasano (Brindisi)
lo chef
Domingo Schingaro
sous-chef
Andrea Scanni
ai dolci
Tiziano Mita
in sala
Grazia Colucci
in cantina
Giuseppe Cupertino
Andrea Scanni
ai dolci
Tiziano Mita
in sala
Grazia Colucci
in cantina
Giuseppe Cupertino
Grazia Colucci
in cantina
Giuseppe Cupertino
Borgo Egnazia ha appena festeggiato 15 anni e da un decennio ha il timone delle sue cucine il barese Domingo Schingaro, un signore instancabile nel definire e controllare on site le linee di cucina di più di una decina tra bar e ristoranti. La novità di rilievo è la drastica conversione della sua ammiraglia: Due Camini è diventato un ristorante vegetariano al 100%, una virata coraggiosa ma anche scontata, conoscendo la sfrenata passione per i vegetali del cuocone, che ha lanciato anche la Casa delle Sementi, un lodevole progetto che salva dall’oblio i vegetali dimenticati di questa porzione di Puglia e oltre.
Il menu è una collezione di “carte” che celebrano ognuna un ortaggio, declinato in triplo servizio, uno sforzo creativo non da poco. È così che la portata del carosello Barattiere, per esempio, arriva in un triplice ortaggio con mandorla e birra; Sfoglia di carosello mezzo lungo di Polignano e ricotta di mandorla amara e Barattiere tonic. Formidabile.
La potenza vegetale sarebbe nulla senza il controllo dei ragazzi di sala, di tutto il complesso di Borgo Egnazia: sorridono dall’inizio alla fine e stai da re ovunque decidi di sedere.
Lo chef consiglia
Batiment, via Anfiteatro 135, Taranto www.instagram.com/batiment_tarantoPerché fermarsi
perché, nel nuovo corso interamente vegetariano del ristorante, Schingaro e i suoi ragazzi riescono a comporre 3 assaggi convincenti persino attorno a una foglia di lattugaMenu di degustazione
120, 140, 160, 180 euro
Prezzo medio
€ 80.00
Servizio e Accoglienza
Il racconto non facile di una tavola vegetale al 100%, i sorrisi e la competenza di ragazzi all’accoglienza di una decina tra bar e ristoranti vari, l’ospitalità come missione di un intero borgo simbolo di Puglia. Premiamo come servizio e accoglienza dell’anno i ragazzi di Due Camini e Borgo Egnazia
Il premio Servizio e Accoglienza è promosso da
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.