Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Mirta

Una certezza milanese: questa trattoria di quartiere, il Casoretto in particolare, è da molti anni un porto sicuro per chi voglia mangiar bene in un'atmosfera informale, accogliente, familiare. Ne sono artefici Juan Lema e Cristina Borgherini, coppia nella vita e nel lavoro, che a pranzo accolgono una clientela prettamente legata alla pausa dei giorni lavorativi, con un menu agile e immediato (seppur ricco di scelta), mentre la sera fanno crescere il tasso gastronomico, senza per questo intaccare un rapporto qualità-prezzo che invoglia sempre a tornare da Mirta.

C'è però una novità, da quest'anno: se per molte stagioni i due titolari, per salvaguardare anche la propria vita di genitori, hanno scelto di tenere chiuso il ristorante l'intero weekend, ora (forse anche perché i figli sono cresciuti...) i giorni di chiusura sono cambiati. Sempre due, ma domenica e lunedì. Qualche pranzo di lavoro in meno, ma invece per molti la possibilità di godersi la cucina di Lema anche in un giorno più rilassato come il sabato. Con una premessa fondamentale: prenotare con anticipo, pena la delusione delle proprie aspettative. 

Il menu cambia costantemente, in base alle stagioni e alle disponibilità del mercato, garantendo freschezza e divertimento anche per la clientela affezionata. Materie prime selezionate, tra cui molti Presidi Slow Food, e piatti che puntano al gusto, declinando le tradizioni italiane da Nord a Sud, con qualche incursione estera: ad esempio delle ottime Empanadas, che raccontano delle origini uruguaiane dello chef e patron. Carta dei vini moderna, con ricarichi onesti. 

 

Chef

Juan Lema

Sous-chef

Alex Nistor

In sala

Cristina Borgherini

Contatti

+390291180496

piazza San Materno, 12
20131 - Milano
sito web
trattoriamirta@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
1-31 agosto, 2 settimane a Natale e tutte le festività
Carte di credito
No American Express e Diners
Antipasto
11 euro
Primo
13 euro
Secondo
17 euro
Dolce
7 euro
Coperto
2 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Accademia Libanese, via Accademia 53, Milano

+39022891569

Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia