Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Campania

Danì Maison

RelatoreChef’s table

E' il ristorante più fiabesco d'Italia, un luogo dove una fantasia sfrenata è servita con un fascino irresistibile. Fuori, un parco che sembra un giardino dei tarocchi decorato da opere d'arte e objet trouvé. Dentro, la cucina di Nino Di Costanzo, uno degli chef più inclassificabili della scena italiana, un artigiano quasi rinascimentale che costruisce per i clienti una vicenda di poche ore che però resta nel cuore e nella memoria gustativa molto a lungo.

Di Costanzo ha un suo stile personalissimo, fatto naturalmente di una tecnica magistrale ben servita da un'esperienza trentennale nelle cucine di tutto il mondo, di una tradizione che non smette mai di fare workout per restare sempre in forma perfetta; ma Nino è anche un homo faber, un personaggio che impone la sua visione del mondo fatta di cuore, pensiero, colore, un generoso prepotente che chiede al cliente tutta l'attenzione possibile. I menu degustazione sono un trionfo di trovate, una specie di bric-à-brac stiloso e gustoso: già gli antipasti conquistano con il Gran Cru...do, con lo Scampando, con la Bassa Marea. I primi sono un luogo dell'anima: Paste e Patate con omaggio a Giovanni Assante, Spaghettoni ai cinque pomodori. Secondi pienamente ischitani e quindi tra mare (Rombo alla Mugnaia) e terra (Agnello in Parmigiana). I dolci sono un vero luna park, Art is not a Crime, Il Circo e GiarNino sono scenografie felliniane che da solo valgono l'ascesa.

Carta dei vini altrettanto scenografica con grande attenzione alle bollicine: a Ferrari e Dom Pérignon sono dedicati due menu ad hoc.

Chef

Nino Di Costanzo

Sous-chef

Michela Serpe

Ai dolci

Michela Serpe

In sala

Marianna Schiano

In cantina

Roberto Riccardo Tornabene

Contatti

+39081993190

Prima Traversa Montetignuso, 4
80077 - Ischia (Napoli) - Barano
sito web
info@danimaison.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e martedì a pranzo
Ferie
15 ottobre-15 aprile
Menu degustazione
280 (tra le 8 e le 10 portate) euro
Antipasto
50 euro
Primo
40 euro
Secondo
55 euro
Dolce
50 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Lo chef consiglia
Ristorante Il Monastero, ponte Aragonese, Ischia (NA) albergoilmonastero.it

+39081992435

Perché fermarsi
per l'esperienza più colorata, ai limiti della psichedelia, della scena italiana, dentro e fuori la cucina
Andrea Cuomo
Andrea Cuomo

romano di stanza a Milano, sommelier e giornalista del quotidiano Il Giornale, racconta da anni i sapori delle città in cui vive