Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lazio

Retrobottega

RelatoreChef30anniStellinaGiglioChef’s table

5.0.5. Cinque elementi, zero domande, cinque giorni. Arrivati al tavolo un foglio ci illustra gli ingredienti cardine di ogni piatto, ma non se ne conosce l'ordine né la portata. Retrobottega punta a regalare un’esperienza, non semplicemente un pasto di qualità. E con questa formula pranzo, Alessandro Miocchi e Giuseppe Lo Iudice ci riescono perfettamente, coinvolgendo lo sguardo del pubblico, che osserva i cuochi al lavoro nel tentativo di scoprire se il germano sia un secondo, un antipasto o un primo e se il dolce sia incentrato sugli agrumi o sul radicchio.

Quella che giunge al tavolo è una cucina italiana contemporanea elegante e ben costruita, con piatti creativi ma allo stesso tempo molto concreti. Nel nostro caso il percorso ci ha regalato un’entrata con Cardo cotto nel latte, avvolto nel lardo e completato con tartufo ed erbette, poi dei Ravioli con crema di germano, un Carré d’agnello con cavoletti, salsa chipotle e fondo di cottura. E il dolce? Era il Radicchio, con ganache di caramello e gianduia.

La carta dei vini è sempre più ampia e ci offre la possibilità di scegliere etichette da tutta Italia e dal resto del mondo, spaziando un po’ in tutte le fasce di prezzo. Se decidete di andare a cena, non ci sarà il menu a sorpresa del pranzo, ma due possibilità di degustazione, una vegetale e una animale. Se poi avete voglia di una formula più smart, ma non meno interessante, provate senza indugi Retro Vino, l’altra riuscitissima creatura di Miocchi e Lo Iudice.

Chef

Alessandro Miocchi

Sous-chef

Lorenzo Arnese

Ai dolci

Simone Oriti

In sala

Francesco Magna

In cantina

Giuseppe Lo Iudice

Contatti

+390668136310

via della Stelletta, 4
00186 - Roma
sito web
info@retro-bottega.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
variabili a gennaio e ad agosto
Prezzo medio vino escluso
110 euro
Menu degustazione
60 (5 portate, solo a pranzo), 115 (8) e 115 (8) euro
Tavolo dello chef per 10 persone

Lo chef consiglia
per Retrovino, enocaffetteria con splendidi vini e caffè, nella vicina via d'Ascanio 26a

+390668136310

Perché fermarsi
per scoprire l'eleganza irriverente del fine dining firmato Miocchi-LoIudice
Erica Battelani
Erica Battelani

giornalista pubblicista sempre in viaggio fra Roma e la Romagna, collabora con alcune delle più importanti guide e testate giornalistiche italiane di settore