Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Turchia

Neolokal

All'interno del museo Salt Galata di Istanbul si trova uno degli indirizzi che più di altri ha contribuito negli anni a gettare una luce sulla qualità della cucina ottomana e le infinite possibilità offerte dalle molte, piccole, produzioni agricole in giro per il Paese. In questa operazione, tuttora in corso, c'è voluta la visione di un cuoco come Maksut Aksar che ha sempre pensato, tra le pieghe del suo ristorante Neolokal, di convertire la storia e le tradizioni del suo popolo a uso e consumo delle generazioni presenti e future.

Un lavoro che se da un lato si è sempre preoccupato di dare sostegno alle piccole realtà agricole, dall'altro ha scritto un nuovo linguaggio per ridefinire i canoni della cucina antica trasportata ai giorni nostri, appunto neolocale. Dall'Orata marinata nel raki, con gelée di cipolla e caviale al limone, ai Gamberetti e dolmade (foglie di cavolo) con riso e salsa di gamberetti, fino al kokorec di sedano rapa, perfetto per i vegetariani.

Un prezioso excursus che rende anche più accessibili certi piatti che, nella versione classica risultano a volte un po' difficili da affrontare. La cucina di Maksut ha la capacità di essere sempre ben bilanciata e gustosa, figlia di sapori ancestrali che ricordano bene al palato dove ci troviamo e, forse, dove stiamo andando.         

Chef

Maksut Askar

Sous-chef

Ufuk Lor

Ai dolci

Fahri Altinay

In sala

Sefik Kemer

In cantina

Emre Oksuz

Contatti

+902122440016

Arap Camii Mah. Bankalar Cd. 11/1 Karaköy
344201 - Istanbul - Beyoglu
sito web
info@neolokal.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
2,600 lira turca
Menu degustazione
2600 lira turca

Lo chef consiglia
Beyhan Uzuncarsilioglu, Urban Garden

+

Perché fermarsi
per la sintesi dei sapori della cucina turca declinati al presente
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare