Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

I Pupi

Sicilia | Bagheria (Palermo)
lo chef

Tony Lo Coco

sous-chef

Domenico Margarese

ai dolci

Rosy Aiello

in sala

Laura Codogno

in cantina

Andrea Prizzi

A Bagheria, il ristorante I Pupi di Tony Lo Coco ha da poco cambiato casa: da via del Cavaliere si è spostato all’interno di Villa Palagonia, la celebre “villa dei mostri”, riportando a nuova vita tre corpi bassi restaurati con attenzione.

In cucina resta centrale un registro figurativo che dialoga con le icone palermitane: la Stigghiola di tonno, il panino con la milza ricreato con la seppia, la panella trasformata in taco con baccalà mantecato a beccafico, l’anciova riletta in un raviolo in brodo. Un percorso che moltiplica i riferimenti e si costruisce su rimandi e citazioni, con un linguaggio tecnico e riconoscibile che tiene viva la memoria e al tempo stesso solleva interrogativi  sulla sua attualità.

La sala, calorosa e precisa, accompagna con misura, mentre la carta dei vini offre una selezione in linea con la categoria. Quattro i menu degustazione, a 100, 120 e 160 euro, oltre alla possibilità di ordinare alla carta sugli stessi livelli di prezzo.

Tra le novità di quest'anno si inserisce lo chef's table a vista sulla cucina con un percorso di 16 portate per un massimo di 4 persone.

Recensione di
Elisa Scuderi

Elisa Scuderi (classe 1997) intreccia lo sguardo di un’Art director con la curiosità di una gourmet che esplora cucine d’autore e realtà artigiane. Diplomata in Graphic Design allo IED Milano, ha proseguito il suo percorso formativo con studi in comunicazione e critica gastronomica e in valorizzazione del territorio. Collabora con Identità Golose, opera da Freelance come Communication Strategist e Visual designer per il settore food, lifestyle ed eventi e affianca all’attività professionale l’insegnamento allo IED Milano.

Elisa Scuderi
Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per vivere l’intreccio tra la storicità di Bagheria e una proposta gastronomica che interpreta il ricordo.
Menu di degustazione

100, 120, 160 euro

Prezzo medio

€ 120.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

I Pupi

vicolo Cavallotti 11
90011 - Bagheria (Palermo)
+39091902579
info@ipupiristorante.it

Chiusura

martedì da ottobre ad aprile; domenica da maggio a settembre (aperto solo a cena)

Ferie

variabili

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere