Noor
Spagna | Cordoba
lo chef
Paco Morales
sous-chef
Paola Gualandi
ai dolci
Paola Gualandi
in sala
Fran Morales
in cantina
Joel Prado
Paola Gualandi
ai dolci
Paola Gualandi
in sala
Fran Morales
in cantina
Joel Prado
Fran Morales
in cantina
Joel Prado
Paco Morales è un ragazzo che cucina la storia. Enfant prodige della vanguardia spagnola d’inizio millennio, nel tempo svicola da azoti liquidi e sferificazioni e torna nel quartiere d’infanzia per aprire la sua insegna. Comincia a soffiare sui ricettari antichi della Spagna Islamica, disegnando un’effige contemporanea ai piatti dimenticati dell’al-Andalus, il periodo in cui Mori dominarono la penisola iberica.
Noor (“luce” in arabo) non è solo un ristorante ma un progetto di archeologia gastronomica unico al mondo. Un luogo in cui documentaristi, storici, archeologi, filologi, designer e cuochi lavorano uno al lado del otro per comporre menu che si approssimano alla contemporaneità.
Il tema del menu 2025/26, il decimo dagli inizi, si chiama tiempo de evolucion, avance & progreso e racconta ancora una volta le radici arabo-ispaniche della cucina del suo Paese. Lo fa attraverso 3 menu degustazione: Ruh (essenza), Fath (scoperta) e Kawn (universo). Un piatto per ognuno dei 3: Rapa, tonno e cipolla; Gambero rosso, extravergine d’oliva, bacon iberico e picada e Miso di mandorle andaluse e caviale. Un ritorno all’apparente semplicità della contemporaneità.
Lo chef consiglia
La Cuchara de San Lorenzo, calle del C. Arroyo de San Lorenzo 2, Centro, Córdoba, Spagna www.lacucharadesanlorenzo.esPerché fermarsi
per l'esempio di una tavola che scava nell'archeologia delle sue terre come nessuna al mondoMenu di degustazione
195, 305 euro
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.