Un ristorante a stretto contatto con la natura, dove la distanza per approvvigionarsi delle materie prime è quella dalla cucina alla stalla all'orto. La Florida strizza l'occhio alla rigogliosa primavera, ed è esattamente così che ci si sente dopo un soggiorno all'azienda agricola con camere di lusso, centro benessere, fattoria didattica e spaccio dei prodotti che nascono qui, rinati dopo un lungo inverno cittadino.
Nel cuore della Valtellina il primo agriturismo autosufficiente stellato: merito dello chef Gianni Tarabini che ne La Preséf ("la mangiatoia", in dialetto valtellinese) ha portato il meglio del sapere rurale all'altezza dei piatti gourmet. E infatti sono gli ingredienti più umili che rendono l'esperienza ancor più incisiva: ci si concentra sulla tecnica, andando all'essenza della natura degli ingredienti.
Dal Taroz e la sua evoluzione, ovvero una reinterpretazione del piatto tipico con patate, fagiolini e tanto Valtellina Casera DOP (autoprodotto), allo Gnocco di patate di montagna con cuore di Bitto 2015, burro montato, missoltino del Lario e scorzette di limone, al mirabile Filetto dei vitelli che sono allevati di lì a due passi, tutto il sapore della montagna prealpina si concentra in piatti dal gusto semplice, ma dall'intensità irresistibile.
+390342680846
articolo a cura degli autori Identità Golose
Gianni TarabiniAlle radici della costiera dei cech
Gianni TarabiniI taroz tradizionali