Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

La Griglia di Varrone

Massimo Minutelli è il deus ex machina de La Griglia di Varrone. Cultore della materia prima della massima qualità, un'attenzione maniacale ai dettagli e obbiettivi sempre molto chiari. In questo tempio della carne si gustano tagli provienienti da tutto il mondo scelti uno per uno, cucinati nel modo migliore per esaltare le loro qualità e serviti in percorsi degustazione taylor made.

«La mia cucina è fatta di griglia, quercia, fuoco e la selezione delle materie prime è frutto dei miei viaggi gastronomici che vanno dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, dalla Spagna alla Francia fino alla Danimarca, portando da Varrone ciò che ritengo indispensabile alla mia cucina». Così Minutelli descrive la sua proposta, che potete trovare a Milano, a Lucca - sede storica - e da due anni ormai anche a Pietrasanta, in Versilia.

Si parte con qualche assaggio di street food di lusso - imperdibile il pastrami di puro Black Angus USA nel Pan de Cristal di Barcellona e il midollo di bue servito in osso con pane caldo. Si continua con un tagliere di salumi spagnoli (Joselito, Pata Negra, Cecina de Leon) e le acciughe del Cantabrico. Se siete indecisi su quale taglio scegliere potete affidarvi alla cucina e optare per più portate, come fossero mezze porzioni, in un climax ascendente di sapori e consistenze.

Non dimenticate di unirvi un purée di patate affumicate - che potete richeidere con funghi, bacon, tartufo, ginger, 'nduja. Grazie a una nuova presenza in pasticceria, anche il menu dei dolci si è arricchito di proposte più accattivanti e internazionali. Solo per carnivori dal palato fine. 

Chef

Yanis Rusmac

Ai dolci

Matteo Dellorfanello

In sala

Tony Melillo

In cantina

Tony Melillo

Contatti

+390236798388

via Tocqueville, 7
20154 - Milano - Milano
sito web
info@grigliavarrone.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
sabato a pranzo
Ferie
10-25 agosto
Prezzo medio vino escluso
90 euro
Menu degustazione
55 euro

Lo chef consiglia
BA Asian Mood, via Raffaello Sanzio 22, Milano

+39024693206

Perché fermarsi
per mangiare la personalissima selezione di tagli di carne dal mondo fatta da Massimo Minutelli - proprietario e patron - e cotti alla perfezione
Chiara Buzzi
Chiara Buzzi

piemontese di ferro, classe 1986, laurea in Economia per i beni culturali, dopo anni di militanza nei locali milanesi, è co-titolare insieme a Edoardo Nono del Rita & Cocktails - storico American bar di MIlano e del Rita’s Tiki Room, spin-off caraibico polinesiano aperto nel 2019. Viaggia per passione, lavora per passione, mangia con passione