Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Primo

Un’elegante cucina salentina che parte dalla materia prima locale per elevarla con grazia, senza perdere in semplicità. Primo Restaurant di Lecce è una chicca con pochi tavoli, ma tanta sostanza, a breve distanza dal centro storico. Alla guida delle cucine c’è Solaika Marrocco, migliore chef 2021 per Identità Golose, che danza tra i fornelli per offrire ricordi gustativi pugliesi in chiave contemporanea.

Lo dimostra il benvenuto che ripensa l’aperitivo salentino, con assaggi come la Gelatina di pomodoro con cappero caramellato e brodo di sedano selvatico, a ricordare la frisella, fino all’Orecchietta soffiata con marmellata di pomodoro e scaglie di formaggio.

Tra gli ingredienti feticcio della chef c’è il pomodoro, che Solaika sa pensare in modo nuovo, come dimostra la Parmigiana, rivisitata come un velo di salsa di pomodoro, appoggiato su un trancio di melanzana arricchito con besciamella al grano arso, per un finale tostato. Ottimi anche gli Spaghettoni al datterino giallo di Leverano, eccellenza di Puglia, conditi con salsa e polvere delle bucce, finiti con un pizzico di peperoncino prima caramellato e poi essiccato perché la piccantezza sia dosata e non predominante.

Tra i secondi si rincorrono terra e mare, si va dai Lingotti di cefalo, ricotta forte e rape, alla Pancia di maialino croccante all’esterno, con doppia salsa di fragole e peperone rosso. I titolari Silvia Antonazzo e Marco Borelli sono la voce narrante del percorso. Più di 200 le etichette di vino, ben selezionate, posizionate a vista in una cantina a parete che decora il ristorante.

Chef

Solaika Marrocco

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Manuel Apollonio

Ai dolci

Solaika Marrocco

In sala

Marco Borelli

In cantina

Silvia Antonazzo

Contatti

+390832243802

via 47° Reggimento Fanteria, 7
73100 - Lecce
sito web
info@primorestaurant.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
variabili
Menu degustazione
90 (7 portate) e 110 (9) euro
Antipasto
23 euro
Primo
26 euro
Secondo
35 euro
Dolce
15 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Quanto Basta, via Basseo 29, Lecce: una delle eccellenze della miscelazione italiana

+390832524058

Perché fermarsi
per una cucina salentina leggera a golosa, eseguita con ottima tecnica, fortemente legata alle stagioni e agli ingredienti locali
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015