Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Pizzeria Dell'Angolo

Benché la formula ristorante-pizzeria non abbia goduto di grande considerazione da parte della critica di settore non possiamo esimerci - né ci siamo esentati in passato - dal citare questa insegna che il gusto e la sensibilità del suo protagonista ha trasformato nel fuoco delle velleità prospettiche del milanese nord-occidentale e, nello specifico, vittuonese.

Gli impasti di Giovanni Rizzo, infatti, vantano una storia che comincia in tempi non sospetti: correvano i primi anni Novanta quando Eugenio Pol lo instradò verso il futuro indicando lui la scuola di Simone Padoan ed è qui che, a ben vedere, ebbe luogo l'epifania: realizzare la pizza napoletana, col lievito madre, utilizzando a mo' di farcia la migliore materia prima possibile. Ed è ancora così: fragranti, le focacce integrali e le pizze napoletane col cornicione alto e l'alveolatura profumata, come vuole il canovaccio, sono farcite scientemente, talvolta con ingredienti di assoluto pregio. Una lievitazione delicata, questa, che risente di una molteplicità di fattori, quali l'umidità che, si comprende, subirà qualche oscillazione.

Eppure, la selezione delle materie prime è scrupolosa al punto da meritare, ancora una volta, un encomio, nonché il viaggio, non poi così impegnativo, dal capoluogo meneghino. Un viaggio simbolico, peraltro, che ritroviamo nei natali di questa storia che comincia a Battipaglia e a Benevento, col padre e la madre di Giovanni, donde ancora arrivano le materie prime. 

Chef

Giuseppe Rizzo

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Daniele Andreoli

Ai dolci

Anna Leone

In sala

Natalie Innamorato

In cantina

Natalie Innamorato

Contatti

+39 02 9022577

via Eugenio Villoresi, 71/73
20010 - Vittuone (Milano)
ristorantedellangolo.it
ristorantedellangolo@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e sabato a pranzo
Ferie
variabili ad agosto
Carte di credito
no Diners
Prezzo medio vino escluso
35 euro
Menu degustazione
40 euro

Perché fermarsi
per una pizza di bontà e personalità e un ambiente molto accogliente e kid's friendly
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet 

Ricette dello chef

Leggi anche

La ghiottissima Focaccia con salmone affumicato, carciofi freschi, robioli ai due latti (capra e vaccino) e scorza di limone grattuggiata di Giuseppe Rizzo, pizzaiolo della Pizzeria dell'Angolo di Vittuone, in provincia di Milano. E' una delle quattro insegne, tutte meneghine, che entrano questa settimana nella Guida ai ristoranti online di Identità Golose. Le altre sono Yuzu, I Chioschi di Andrea e Lievità, un'altra pizzeria
Pizza, Giappone e vecchie volpi