Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sicilia

La Foresteria

Alcuni paesaggi raccontano storie e descrivono vite meglio di qualsiasi prosa o poesia. Uno di questi è il panorama che riempie gli occhi di chi osserva il mondo, tra vigna, mare e cielo, da La Foresteria, esclusivo wine-resort della famiglia Planeta, prestigioso brand del vino italiano. Al centro di una natura prodiga di profumi, frutti e bellezza, la cucina acquisisce un potere evocativo e descrittivo grazie all’estro di Angelo Pumilia, chef originario della vicina Sciacca con esperienze al fianco di Moreno Cedroni e incursioni in varie cucine d’Estremo Oriente.

Cuoco brillante e colto, Pumilia firma l’imperdibile menu “Viaggio a Menfi”, ispirato ai luoghi del cuore della famiglia Planeta, teatri fondamentali di un lungo percorso umano e imprenditoriale: un itinerario di dieci portate celebrativo del paesaggio e in cui, ad ogni assaggio, con i sapori, si percepiscono sensibilità e grande tecnica dello chef classe 1976.

Una gita che inizia con un divertente esercizio di stile, Bouganville in tempura, e prosegue con la complessità e profondità dello Scampo con spuma di patate affumicate al melo, brunoise di verdure croccanti e polvere di caffè; elegantissime le vibrazioni degli Gnocchi di ricotta con salsa d’ostriche, caviale e finocchio marino, più vigorosi i piaceri della Guancia di vitello con cavolo nero, verbena, limone salato e pesca sciroppata. Chiusura intellettuale, il Cretto di Burri, dessert a base di bavarese alla salvia.

In cantina verticali importanti di etichette Planeta e alcune chicche nazionali e francesi; sala gestita dal bravo Pino Minaudo.

Chef

Angelo Pumilia

Sous-chef

Melchiorre Zinna

Ai dolci

Salvatore Termine

In sala

Pino Minaudo

In cantina

Pino Minaudo

Contatti

+3909251955460

strada provinciale 79, km 91
92013 - Menfi (Agrigento) - Contrada Passo di Gurra
sito web
reservation@planeta.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
15 novembre-28 febbraio
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
65, 85 e 95 euro
Antipasto
20 euro
Primo
22 euro
Secondo
27 euro
Dolce
13 euro
Tavolo dello chef per 2 persone

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Bendicò Pizzeria Contemporanea, corso dei Mille 172, Menfi (Ag): pizze innovative con ingredienti d'eccellenza

+393293842246

Perché fermarsi
per provare una delle cucine più tecniche e ispirate di Sicilia, circondati dalla bellezza
Davide Visiello
Davide Visiello

classe 1974, sommelier e degustatore di caffè, alla costante ricerca di cieli azzurri e nuove gastronomie. Nato a Vico Equense e cresciuto a Castellammare di Stabia, epicureo di cuore e palato, vive e scrive a Palermo, ma mangia e beve ovunque. Collaboratore di Identità Golose dal 2016