Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Marche

Uliassi

E' marzo 2022 e mentre scriviamo di una delle realtà più importanti della cucina d'autore italiana, sui social Mauro Uliassi condivide le foto del suo Lab. Quel think tank che riunisce la squadra dei collaboratori più stretti in ritiro creativo, per uscirne con un nuovo menu degustazione tutto composto di piatti inediti. Oltre alla curiosità per quel che scopriremo tra poco, ci resta in mente un'osservazione fattaci da Uliassi mentre commentavamo con lui i piatti del 2021: «In questi anni pubblico e critica ci hanno detto che ogni Lab era superiore a quello dell'anno precedente».

Siamo certi che lo chef e i suoi riusciranno nell'impresa anche questa volta, per quanto, dopo aver assaggiato il degustazione dell'anno scorso, potrebbe sembrare impossibile, per l'intensità e l'autenticità di ogni boccone assaggiato a quel tavolo magico a un metro dalla Spiaggia di Velluto.

Giustamente celebrata è stata la Pasta al pomodoro alla Hilde, omaggio all'artista dei profumi Solliani che ha suggerito, per catturare l'aroma del raspo del pomodoro, di usare le parti verdi del fico. Missione compiuta, e che missione: creare un piatto sorprendente partendo da una pasta al pomodoro. Di tutt'altro segno, con una complessità aromatica da equilibrista, il Colombaccio, paprica affumicata, rancido di prosciutto marchigiano e cruschi, a ricordare a tutti la maestria di Uliassi nel trattare le carni selvatiche; e poi ancora la bellezza folgorante del Gambero rosso, cervella di gambero, zenzero, arancia, cannella...

Manca poco e arriverà un nuovo racconto, un altro capitolo di una storia preziosa.

 Brambilla-Serrani

Chef

Mauro Uliassi

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Mauro Paolini, Luciano Seritelli e Michele Rocchi

Ai dolci

Mattia Casabianca

In sala

Catia Uliassi e Filippo Uliassi

In cantina

Ivano Coppari e Francesca Sileoni

Contatti

+3907165463

banchina di Levante, 6
60019 - Senigallia (Ancona)
sito web
info@uliassi.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
da fine dicembre a fine marzo
Menu degustazione
180 (6 portate) e 200 (8) euro
Antipasto
50 euro
Primo
50 euro
Secondo
58 euro
Dolce
25 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Trattoria Vino e Cibo, via Fagnani 16, Senigallia (AN)

+3907163206

Perché fermarsi
per una lista di motivi lunga come la spiaggia di Senigallia, in cui spicca la qualità umana di Mauro Uliassi, che riempie di calore un ristorante esteticamente bellissimo e gastronomicamente infinito
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia