Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Marche

Uliassi

Che bello ammirare nel firmamento stellato Catia e Mauro Uliassi. Formano a Senigallia una realtà molto ma molto italiana, lontana dai più comuni cliché che generalmente si affiancano a chi scala i giudizi degli ispettori Michelin fino alla terza stella. Si ha un bel dire che sono giudicati solo i piatti, non è vero. Lusso su lusso. Poi ci sono le eccezioni e una è lì sulla Banchina di Levante, nulla in eccesso. Una cucina eclettica e precisa, tagli netti nella materia e prima ancora nelle teste di Mauro e di chi gli sta vicino nella fase creativa e poi esecutiva. E al momento di portare il piatto al cliente, irrompe Catia con un garbo e un sorriso che valgono cento lustrini in stile francese.

Mi piace molto una frase dell'introduzione: «Il nostro obiettivo è far riemergere, attraverso le nostre intuizioni, cibi e storie dimenticati, culture ed esperienze lontane, che raccontano la vita degli uomini ed emozionano il palato». A questi livelli sembra non si pensi mai abbastanza a quanto scordato, quanto è rimasto indietro. Emozioni come quando un piatto abbina il bollito di mare a un orecchio di maiale oppure ritrovi puntualmente gli Spaghetti affumicati alle vongole e datterini arrostiti che ricordano il magma che fuoriesce da un vulcano marino come le seppie sporche che guai averle in carta, salvo voi scoprire che nonostante loro – o grazie a loro – gli Uliassi sono il vetta al mondo.

E non guasta nemmeno la scelta delle carni: cacciagione di piuma a trenta metri dalla battigia. Per Mauro non è coraggio, è lui stesso fatto ricetta. Però devi fare in modo di essere capito.

 Brambilla-Serrani

Chef

Mauro Uliassi

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Mauro Paolini, Luciano Seritelli, Michele Rocchi

Ai dolci

Yuri Raggini e Andrea Merloni

In sala

Catia Uliassi e Filippo Uliassi

In cantina

Ivano Coppari e Catia Uliassi

Contatti

+39 071 65463

banchina di Levante, 6
60019 - Senigallia (Ancona)
uliassi.it
info@uliassi.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
27 dicembre-26 marzo
Menu degustazione
125 e 150 euro
Antipasto
30 euro
Primo
30 euro
Secondo
40 euro
Dolce
18 euro

Lo chef consiglia
Vino e Cibo, via Fagnani 16; Sepia by Niko, piazza del Duca 11 e Nana Piccolo Bistò, via Carducci 19, tutti a Senigallia (Ancona)

+39.071.63206; +39.338.4485682; +39.071.64999

Perché fermarsi
per il Colombaccio alla marchigiana, spiazzante
Paolo Marchi
Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
twitter @oloapmarchi