Le Cantine Cattaneo a Sestri Levante sono forse il più longevo indirizzo di fine dining in quell'angolo del Tigullio che fino a poco tempo fa era avvezzo solo a pansotti alla salsa di noci e ravioli al ragù. Enrico e Nadia non demordono e continuano la loro strada verso il buon cibo, materie prime locali, molte verdure dell'orto e pesce del nostro mare, ma rivisti e cucinati al meglio delle loro potenzialità. Enrico in cucina, Nadia in sala e un casolare alle porte della città, ai piedi della prima collina. L'interno è tutto di pietra e sui tavoli, come sui lampadari, si trovano i legnetti portati dal mare illuminati a dovere.
Un must da sempre è il Gran crudo di pesce, adesso anche il menu degustazione è improntato sull'ottima materia prima pescata e portata in tavola. Ma ottimi sono anche i Ravioli con astice, vongole e crema di ricotta, e tra i secondi il buonissimo Maialino da latte, morbido e succulento. Nadia guida i commensali con una bella carta dei vini, noi siamo rimasti in Liguria, ma si spazia in tutte le nazioni, per ogni gusto e curiosità.
Enrico coltiva quasi tutte le verdure che presenta in tavola, stanno per inaugurare delle camere sulla collina che separa il ristorante dal mare, in mezzo agli ulivi in cui si potranno tenere anche delle lezioni di gastronomia, così da toccare con mano la materia prima che lo chef ha la fortuna di poter utilizzare.
+390185487431
+39018542245
master in Food & Wine Communication, programmatrice ossessiva, si perde in un buon bicchiere di vino. Ligure di nascita, milanese d'adozione, lavora nel team di Identita Golose