Marta Grassi è una cuoca dall’infinita energia e dalla creatività innata. Doti che, a prima vista, potrebbero sfuggire ma che esplodono, improvvise e fulminee, all’arrivo in tavola delle portate servite al Tantris. Allieva di Paracucchi e Marchesi, tenace e volitiva come si addice a una “quasi” campionessa di sci, la chef novarese è una grande lavoratrice, continuamente alla ricerca di novità e ispirazioni che arrivano dalla sua piemontesità e dal lavoro puntiglioso sulle materie prime.
Tantris è lo specchio di questa caparbietà. Un ristorante che non si ferma, da 25 anni in fermento. Menu e piatti cambiano nel solco della curiosità di Marta e dei “puntini sulle i” che il marito Mauro mette, con competenza e rigore, a completare il lavoro di squadra. Bella la sala, pochi i coperti, definiti i sapori e solide le tecniche che non prendono mai il sopravvento e agiscono a servizio di gusto e materie prime.
Non può mancare il riso che dialoga in vari accostamenti, con elementi pronti ad esaltarlo. I classici piemontesi sono riletti e reinterpretati - il vitello tonnato, ad esempio, diventa “insolito” - mentre i piatti di ricerca rivelano l’essenza del percorso gastronomico di Marta Grassi con lunghe preparazioni, ingredienti che si smontano per poi riunirsi in portata. Così le ostriche sono cotte a bassa temperatura, i gamberi incontrano pistacchi e avocado, le paste ripiene – fra le preparazioni preferite dalla chef – fraseggiano con pesci e carni e sono completate da note dolci o amare a seconda dell’abbisogna. Lasciate spazio a dolci e pasticceria, delizia per occhi e palato.
+390321657343
Ristorante con camere
+390321867798
curioso per natura e per percorsi, una laurea in Fisica e la passione per la comunicazione. Commentatore sportivo su Eurosport, nel carnet svariate Olimpiadi e Mondiali di atletica, oggi ama insegnare, giocare e raccontare il golf, narrare storie di cibi, vini e distillati
Marta GrassiTrota in carpione
Marta GrassiGnocchetti di sedano rapa, bietola rossa, zabaione
Marta GrassiRosso sambuco
Marta GrassiPlin di acciughe, essenza di peperone, Bettelmatt