Contraste
Lombardia | Milano
lo chef
Matias Perdomo
sous-chef
Demis De Luca
ai dolci
Sara Cottifogli
in sala
Marian Tamas e Cristina Ercoles
in cantina
Micol Tonti e Stefano Cavaterra
Demis De Luca
ai dolci
Sara Cottifogli
in sala
Marian Tamas e Cristina Ercoles
in cantina
Micol Tonti e Stefano Cavaterra
Marian Tamas e Cristina Ercoles
in cantina
Micol Tonti e Stefano Cavaterra
Riflessioni, l’ultima creazione di Matias Perdomo e Simon Press, non è l’evoluzione di Riflesso. Sono facce diverse della stessa medaglia. Da un lato, la percezione nitida del gusto, ancorato alla memoria, sebbene la forma ne risulti stravolta. Riflesso.
Riflessioni, invece, prende le distanze dal ricordo e questo consente al palato, e alla mente, di attraversare il sapore agendo con maggiore incisività. Come disorientati, si riscopre una capacità di ascolto potente, l’intenzione del cuoco di assecondare un pensiero che superi la mera dimensione del conforto. È creazione pura, l’immagine prima ancora che sfiori il foglio per manifestarsi. É l’idea che prende forma, mentre i sensi si risvegliano da un torpore ingiustificato, anestetizzati da una standardizzazione del gusto. Anche a costo di risultare incompresi. Eppure al piacere compensano epifanie fulminee, la precisione delle cotture, l’equilibrio sottile che viene a generarsi nel piatto, la voluttuosità delle consistenze.
Non aspettiamoci convenzioni liquide, poi, perché anche al calice si spazia ben oltre il confine del vino, mentre un servizio morbido, snello e puntuale, seduce e ci ricorda che il momento da vivere è ora.
Lo chef consiglia
Stadera, Gastronomia Contemporanea - Largo della Crocetta 1, Milano - staderamilano.itPerché fermarsi
per attivare i sensi, invitandoli a una riflessione spesso offuscata dall'influenza della nostra memoria, in una sala che ora, è teatro, calore, separazione dal mondo esternoMenu di degustazione
180 euro
Prezzo medio
€ 180.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.