Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Trentino Alto Adige

El Molin

Relatore

Chi non ricorda il calore e il profumo delle baite in montagna, alzi la mano. E chi non rivive chiudendo gli occhi, i profumi del legno e il suono dei propri passi sulle tavole di antichi pavimenti? Così sarà sicuramente la vostra prima emozione, quando si aprirà la porta magica del ristorante El Molin di Alessandro Gilmozzi: caldo, accogliente e profumato. In questo vecchio mulino risiede una tra le cucine Italiane che meglio interpreta sapori e profumi dei boschi e di ciò che li anima.

L’uso sapiente di erbe, cortecce, muschi e resine raccolte direttamente dallo chef e dal suo staff, vi accompagneranno sapientemente in ogni piatto che assaggerete.Torneranno alla memoria sapori dimenticati, e ne scoprirete di nuovi e inebrianti, rimanendo increduli per la potenza e l’intensità dei bilenciamenti mai eccessivi. Un alternarsi magico di acidità e dolcezza, di sfumature  erbacee e balsamiche. Una cucina ricca di tecnica e creatività dove ritroverete tutta la passione e il cuore che da sempre appartengono a Gilmozzi.   

Si può scegliere tra 2 menu: da 8 o da 13 portate. Una nota importante è l'attenzione riservata al pane, che diventa attore e non più comparsa della cena. Attraverso un armonioso rito elegantemente interpretato da Iliass El Ammari, verrà servito con burro lavorato direttamente al tavolo, accompagnando formaggi del territorio. La cantina vanta circa 1000 etichette e soprattutto 3 gin e un amaro prodotti dallo stesso Gilmozzi con erbe del suo territorio.

 

Chef

Alessandro Gilmozzi

Sous-chef

Antonino Margagliotta

Ai dolci

Federica Battisti e Luca Anastasio

In sala

Ilias El Ammari

In cantina

Ilias El Ammari

Contatti

+390462340074

piazza Cesare Battisti, 11
38033 - Cavalese (Trento)
sito web
info@alessandrogilmozzi.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì tutto il giorno, mercoledì a pranzo
Ferie
variabili a maggio e tra ottobre e novembre
Prezzo medio vino escluso
150 euro
Menu degustazione
140 (8 portate) e 170 (13) euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Enobistrot Welponer, via Fratelli Bronzetti, 27, Cavalese

+393270387072

Perché fermarsi
per assaporare una cucina di montagna unica nel suo genere
Francesca Brambilla
Francesca Brambilla

fotografa professionista specializzata in food e ritratto. Gastronoma per passione ed esperta di comunicazione visiva per professione, è co-fondatrice dello studio Brambilla Serrani. Da più di vent’anni racconta, attraverso le immagini, l’universo della ristorazione italiana. È docente di fotografia allo IED di Milano e ha realizzato più di 70 pubblicazioni di food, wine e mixology. Instagram @brambillaserrani e @fbramby