Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sicilia

Vicari

Salvatore Vicari ama il teatro. No, non solo quello che amiamo tutti ovvero l’espressione estetica, artistica e culturale che il teatro rappresenta, ma anche il processo, lo spazio, la tecnica, l’illusione, la precisione della macchina teatrale, sua seconda grande passione dopo la cucina. E giacché poche cose si influenzano e si mescolano velocemente come le grandi passioni di ogni uomo, ecco che nella sua cucina avanzano soprattutto quell’illusione e quella precisione: un imponente lavoro dietro le quinte per un elegante risultato sulla scena.

E in mezzo, il suo affascinante, convincente racconto. In questa intima ed elegantissima sala nel cuore barocco della città, lo si può leggere in piatti densi ed evocativi come Il principe e il pollo, in cui Vicari ricostruisce attraverso gli ingredienti la favola riscritta da Moni Ovadia: attorno al protagonista, un pollo ripieno alla maniera tradizionale, trovano posto gli elementi della terra su cui cammina - carotine, crema di rapa rossa e sambuca, biete - e quelli - mele cotte nel passito e ristretto di Marsala - che sarà capace di raggiungere quando si alzerà.

Un piatto simbolo anche della cucina di ecosistema che Vicari da anni teorizza e concretizza, affidandosi alla saggezza di una rete fidata di piccoli produttori, insieme a cui nascono piatti intramontabili come i tortelli ripieni di ricotta di pecora su crema di mandorle di Noto o lo sgombro sul fuoco con la giardiniera.

Chef

Salvatore Vicari

Sous-chef

Terry Giuliano

Ai dolci

Salvatore Vicari

In sala

Carmen Andolina

In cantina

Dario Leone

Contatti

+390931839322

ronco Bernardo Leanti, 11
96017 - Noto (Siracusa)
sito web
info@ristorantevicari.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intera domenica e lunedì a pranzo
Ferie
1 novembre-20 marzo
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
55 e 70 euro
Antipasto
16 euro
Primo
18 euro
Secondo
20 euro
Dolce
10 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Caffè Sicilia, corso Vittorio Emanuele 125, Noto (SR)

+390931835013

Perché fermarsi
per coronare lo stupore di un viaggio a Noto con una colta e attenta interpretazione della cultura gastronomica del territorio
Concetta Bonini
Concetta Bonini

modicana, giornalista, sommelier, founder di Condire Digitale. Attraversa ogni giorno le strade del “continente Sicilia” alla ricerca di storie legate alla cultura del cibo e del vino. Perché ogni contadino merita un romanzo