Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Dattilo

Calabria | Strongoli (Crotone)
 Brambilla-Serrani
lo chef

Caterina Ceraudo

sous-chef

Sante Longo

ai dolci

Alessandra Elia

in sala

Luigi Guzzo

in cantina

Susy Ceraudo

Immerso tra ulivi secolari e vigne curate con amore, Dattilo non è soltanto un luogo in cui mangiare, ma un’esperienza che unisce cucina, natura e umanità. Alla guida della cucina c’è Caterina Ceraudo, una cuoca che ha fatto della leggerezza e del rispetto del territorio la sua firma. Nei suoi piatti si ritrovano profumi antichi e ingredienti dell'azienda agricola di famiglia, trattati con tecnica raffinata e sensibilità moderna. Creazioni come il Pomodoro e dragoncello e i Tortelli di peperoni arrostiti e estratto di menta raccontano una Calabria elegante, sincera e sorprendente.

In cucina, accanto a Caterina, c'è il marito e sous chef Sante Longo mentre in sala la sorella Susy fa le veci di padrona di casa e raffinata sommelier. Com il maitre di sala Luigi Guzzo guidano gli ospiti con grazia e competenza, mentre i racconti di papà Roberto Ceraudo trasmettono l’anima di una delle realtà vitivinicole più affascinanti d’Italia.

A Dattilo il tempo sembra rallentare: ci si lascia cullare dal silenzio della campagna e dal sorriso di chi accoglie con semplicità e dedizione. È un luogo in cui l’accoglienza è ancora una virtù e il cibo diventa una forma d’amore.

Recensione di
Francesca Brambilla

fotografa professionista specializzata in food e ritratto. Gastronoma per passione ed esperta di comunicazione visiva per professione, è co-fondatrice dello studio Brambilla Serrani. Da più di vent’anni racconta, attraverso le immagini, l’universo della ristorazione italiana. È docente di fotografia allo IED di Milano e ha realizzato più di 70 pubblicazioni di food, wine e mixology. Instagram @brambillaserrani e @fbramby

Francesca Brambilla
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Locale con Acqua S.Pellegrino.Locale con Acqua Panna.Scopri e prenota quel ristorante su The Fork.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per assaporare una cucina sincera ed elegante e lasciarsi accogliere e avvolgere da un senso di famiglia unico
Menu di degustazione

170 euro

Prezzo medio

€ 120.00

Pagamento

no Diners

Prenota il ristorante con
Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Dattilo

contrada Dattilo
88815 - Strongoli (Crotone) - Marina di Strongoli
+390962865613
info@dattilo.it

Chiusura

aperto a cena da giovedì a sabato; a luglio aperto solo a cena tranne martedì; dall'1 agosto al 15 settembre sempre aperto a cena e a pranzo nei festivi

Ferie

variabili

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere