Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Toscana

Apogeo

RelatoreStellinaGiglioPizzaTavoli all’aperto

La pizzeria come la intendiamo oggi, contemporanea, deve molto a Massimo Giovannini. La sua voglia di fare, il suo non essere mai fermo, lo portano a sfidarsi continuamente, a non voler vivere di rendita, una rendita che lo porta a essere uno dei pizzaioli più noti d'Italia. Il voler raggiungere appunto l'Apogeo, la pizzeria di Pietrasanta che guida con passione, e serena determinazione. Non siamo lontani dai mitici Pepe in Grani e I Tigli. Un percorso di crescita continuo che viene da lontano, dal 2008. 

Giovannini è molto lontano da atteggiamenti divistici e da vanità televisive: molto modesto e con i piedi per terra, ha da sempre rappresentato la massima eccellenza in Versilia. Dalla carta dei vini, al concetto di #oltrelapizza: dove sta proponendo lievitati e leccornie tutte col filo comune di sperimentare e provare a mescolare il mondo delle farine con quello del fine dining. Ovviamente non mancano rinnovate proposte di pizza, di pizza napoletana e di quella gourmet.

Sempre pronto a confrontarsi con gli chef, a studiare la qualità e la resa operativa delle farine e delle lievitazioni offre in quest'angolo di Versilia, immerso nel verde, uno spazio all'aperto per i numerosi clienti che lo seguono. Una bella cantina che cura personalmente e che dovrebbe essere presa ad esempio: perchè, purtroppo, in molte buone pizzerie si beve male. Eccellenti i dolci di Barbara. Tra i tanti, la Torta di Pane raffermo, uno straordinario piatto di recupero.

Chef

Massimo Giovannini

Sous-chef

Gabriele Caiti

Ai dolci

Barbara Boniburini

In cantina

Massimo Giovannini

Contatti

+390584793394

via Pisanica, 136
55045 - Pietrasanta (Lucca)
sito web
info@pizzeriaapogeo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì; aperto solo a cena
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
20 euro
Menu degustazione
25 (6 portate) euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Birrificio del Forte, via della Breccia Violetta 5a, Pietrasanta (LU): spaccio aziendale del Birrificio del Forte per birre artigianali di qualità

+390584793384

Perché fermarsi
è uno dei templi della pizza contemporanea, sempre in fermento. Nuovi sapori, abbinamenti, proposte golose e intriganti
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose