Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Toscana

L'Imbuto

Cucina in libertà, in una cornice di rara bellezza, nel cuore palpitante di una Lucca da sogno. Punta lo sguardo su Villa Pfanner, splendida magione immortalata nel film di Mario Monicelli “Il Marchese del Grillo”, l’ampia vetrata del ristorante di Cristiano Tomei, cuoco che coniuga istinto e preparazione tecnica, conoscenza della tradizione e spinta naturale alla rottura degli schemi, in dosi tali da metter fuorigioco la noia e da piazzare in tribuna il menu, lasciando in campo solo il puro piacere della tavola.

Non c’è piatto caro a Tomei, tranne due eccezioni, che non venga preparato ogni volta con qualche dettaglio differente. In base a ciò che offre la stagione, e secondo ispirazione dello chef, prendono vita percorsi di 5, 7 e 9 assaggi salati (rispettivamente a 70, 90 e 110 euro), cui si aggiungono dei “semi-dolci.

Si diverte in primis lo stesso Tomei che, in scioltezza. passa dalla personalissima rilettura di un classico antipasto come l’Insalata russa - qui con verdure affumicate e fatte fermentare, foglie di erbe spontanee ed estratto di foglie di cappero - proiettandola nell’orbita di un’insalata capricciosa, agli originalissimi Spaghetti in bianco con polvere di mandorla amara e polvere di prezzemolo e cipolla bruciata che evocano, incredibilmente il profumo di pasta secca ancora da cuocere, inframmezzando assaggi non meno intriganti dove non di rado agrumi ed erbe, in particolare l’elicriso, hanno un ruolo primario.

Chef

Cristiano Tomei

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Fabio Severgnini

Ai dolci

Yuho Kikuchi

In sala

Laura Verpecinskaite

In cantina

Marta Passaseo

Contatti

+393319308931

piazza del Collegio, 7
55100 - Lucca
limbuto.it
ristoranteimbuto@hotmail.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
24-26 dicembre e 1 gennaio
Prezzo medio vino escluso
70 euro
Menu degustazione
70, 90 e 110 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Il Soggiorno, via dei Mille 45, Pedona (Lucca): i tordelli di Pedona

+390584989218

Perché fermarsi
per la Pasta e fagioli: pasta di grano duro lavorata e ripiena di fagioli rossi toscani e miso fermentato, cotti a vapore su Salvia e funghi misti
Errica Tamani
Errica Tamani

autrice del libro Gli anni d'oro della cucina parmigiana, per l'Accademia Italiana della Cucina, collabora a “Gusto”, pagina golosa della Gazzetta di Parma