Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

Sud

La colorata cucina di Marianna Vitale accende gli animi e scalda gli istinti. Da 12 anni, nel cuore dei Campi Flegrei, lavora con zelo al suo progetto di cucina popolare creativa e sfida la città rimanendo saldamente in provincia. C’è chi sale e chi scende, percorrendo l’Italia intera, per sedersi alla sua tavola esplosiva fatta di mare, di saggezza ancestrale e di carezze visionarie che si muovono al ritmo della musicalità del Vesuvio.

Prima di avere una grande mano, Marianna ha certamente una grande testa. Ed è da lì che, sempre alternando scherzo e severità in cucina, nascono piatti straordinari che raccontano del valore del tempo, del recupero degli scarti, dell’importanza di nobilitare gli ingredienti poveri, omaggiare il territorio e raccontarne la mentalità, senza mai prendersi troppo sul serio, mettendo sempre al centro il gioco, il divertimento. 

Sud è molto di più. E lo dimostrano piatti cult come la Minestra di mare con frutta e verdura di stagione: mescolando ragione e sentimento Marianna riesce nella difficile impresa di far godere della complicazione, dirigendo un’orchestra di ingredienti crudi e cotti, di verdure, di frutta e di mare, di varie consistenze, il tutto condensato in uno spiazzante piatto pazzo dalla liquidità esaltante, colorata, sapida e croccante, una sorta di vivace brodo primordiale in cui regna sovrana un’ordinata, calda e accogliente ammuìna - ovvero il chiasso, la confusione in dialetto napoletano. Una proposta che si adatta con intelligenza alle nuove esigenze. Senza dubbio una cucina Vitale!

 Brambilla-Serrani

Chef

Marianna Vitale

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Gioì Della Bruna

Ai dolci

Marianna Vitale

In sala

Pino Esposito

In cantina

Pino Esposito

Contatti

+390810202708

via Santi Pietro e Paolo, 8
80010 - Quarto (Napoli)
sudristorante.it
info@sudristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì, a pranzo aperto solo sabato
Ferie
3 settimane variabili ad agosto e una a gennaio
Menu degustazione
60 e 100 euro
Antipasto
20 euro
Primo
20 euro
Secondo
22 euro
Dolce
12 euro

Lo chef consiglia
Mimì alla Ferrovia, via Alfonso D’Aragona 19, Napoli: per una splendida cucina tradizionale

+39081553853

Perché fermarsi
per lo Spaghetto con gli anemoni, un grande classico della cucina di mare di Vitale
Valentina Santonastaso
Valentina Santonastaso

classe 1985, una laurea in Lettere e Filosofia e un master al Gambero Rosso di Napoli, ha una grande passione per le identità culturali e la memoria gastronomica mediterranea