Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

50 Kalò

Ciro Salvo è lo chef patron della rinomata Pizzeria 50Kalò a Napoli. Ed è l’anima stessa del locale. Siamo in piazza Sannazzaro, nel cuore del quartiere Chiaia, c’è la Napoli che profuma forte di mare. La pizzeria non accetta prenotazioni, può capitare ci sia la fila per entrare. Una fila gioiosa con il pensiero rivolto all’esperienza gastronomica che irromperà da lì a poco.

Ciro Salvo è un maestro della pizza, fa scuola con tecnica e semplicità da oltre 25 anni. Tavoli anche all’esterno, se la giornata lo consente, alla pizza andrà aggiunto il fascino del sole che illumina le storiche architetture di questa piazza. Ma dicevamo la pizza. Impasto perfettamente maturo, molto digeribile e giusto per indugiare nell’attesa, segnaliamo anche i fritti, spaccato doveroso di quella Napoli ricca di tradizione anche in fatto di rosticceria: qui crocchè e frittatine di pasta spopolano.

Ambasciatore Slow Food, docente, Ciro Salvo è inarrestabile. Così come non conosce riposo la costante ricerca di materie prime di qualità. Tra le pizze, impossibile saltare la classica Margherita, storica cartina di tornasole per ogni maestro pizzaiolo, senza dimenticare la parentesi pizze fritte: gusto e tecnica che rasentano la perfezione. Segnaliamo anche la Bufala e fiocco di crudo e, per restare in tema di piatti cult, citiamo la Pizza e patate, comfort food per eccellenza. I prezzi sono più che accessibili, raccontano la Napoli vera. Soprattutto, fotografano un prodotto che, nonostante l'alta qualità, vuole restare popolare. Perché, come ci tiene a precisare il patron, “la pizza è di tutti”.

 Brambilla-Serrani

Chef

Ciro Salvo

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Fabio Cozzolino

Ai dolci

Ciro Salvo

In sala

Pasquale Campochiaro

In cantina

Pasquale Campochiaro

Contatti

+3908119204667

piazza Sannazzaro, 201b
80122 - Napoli
sito web
info@cirosalvo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
14 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Chalet Ciro, via Caracciolo, Napoli: la migliore delle pause caffè, sole e mare

+39081669928

Perché fermarsi
per una pizza napoletana verace, qui l'innovazione è tutta nella ricerca e nella selezione delle materie prime. Pizza di grandissima digeribilità
Nadia Taglialatela
Nadia Taglialatela

classe 1977. Nata ad Ischia, gli ultimi quindici anni li trascorre a Roma collaborando con le più note scuole di cucina della capitale. Esperta food&wine, collabora con riviste del settore scrivendo di ristoranti, grandi alberghi, prodotti di nicchia ed eroici produttori. Sommelier Ais, attualmente si divide tra Ischia, Napoli e Roma, sempre a caccia di nuove storie da raccontare