Il segreto di una pizza leggera e digeribile è l'idratazione. Ciro Salvo è uno dei caposaldi dell'idratazione estrema. Nella sua pizzeria a Mergellina la coda è inevitabile nonostante i coperti siano molti. Ma l'attesa è più che meritata. Ciro ha esportato la sua pizza anche a Londra, perchè in tutto il mondo la pizza di qualità sta sfondando: non è più tempo del disco di pasta biscottata con l'ananas e il prosciutto.
Se la pizza anno dopo anno ha conquistato un posto al sole nel mondo della cucina d'autore è anche merito di quest'uomo che tiene le mani in pasta da oltre 25 anni. Anche Slow Food lo ha scelto come ambassador perchè sono numerosi gli ingredienti dei presidi con cui lavora. I corsi di formazione sono un altro emblema del suo successo. Fermarsi alla sola pizza è impossibile, perchè i fritti come Crocchè, frittatina di bucatini e Supplì sono fantastici. Non poteva mancare naturalmente anche la pizza fritta in tre versioni.
Poi è un crescendo di sapori che rende difficilissima la scelta: dalla Marinara (appena 5 euro) alla Pizza dell'Alleanza (bianca) che mette insieme alcuni dei prodotti migliori della Campania come fior di latte di Agerola, guanciale Re Norcino, cipolla ramata di Montoro, conciato romano Le Campestre, più l'olio extravergine delle Colline Salernitane, aggiunto a fine cottura in tutte le pizze. Grande attenzione alle birre italiane ed estere e alle bollicine sdoganate come accompagnamento alla pizza.
+3908119204667
Tavoli all'aperto
+39081669928
dopo 29 anni, ha lasciato la redazione sportiva di Mediaset e si gode la pensione dopo aver raccontato 16 Olimpiadi, 6 Coppe America di vela, le imprese di Tomba e Pellegrini. Ora collabora con Il Foglio sportivo e il sito oasport.it. Ha un'antica passione per il cibo: è "assaggiatore" di Identità Milano dalla prima edizione