Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

Il Comandante del Romeo Hotel

Siamo a Napoli, nell’ex quartier generale di Achille Lauro, a non molta distanza dal Maschio Angioino. Un palazzo interamente ristrutturato, sede del lussuoso Romeo Hotel. Il ristorante è al decimo piano: c’è una vista mozzafiato con l’isola di Capri e il Vesuvio. Il Comandante non è un nome di fantasia bensì l’appellativo dello stesso Lauro.

In cucina c’è Salvatore Bianco, classe 1978, nato a Torre del Greco con una vocazione primordiale da pasticciere. Inizia il suo percorso culinario con il lato dolce per poi completarsi con gli ingredienti salati. I suoi menu rappresentano i classici campani rivisitati da estro e tecnica, con influenze nipponiche. I piatti esprimono l’equilibrio tra mare e terra senza scordare l’universo vegetale.

Se la sua animella è golosità al quadrato, i gamberi 3.0 sintetizzano la sua evoluzione. Acidità nette senza mai eccedere. Verticalità che valorizzano ciascun ingrediente. Imperdibile la pasta al ragù vegetariano. Si chiama Ragù 9850, un nome evocativo per indicare i chilometri che separano Napoli da Tokyo. Uso magistrale del pomodoro lavorato con ingredienti giapponesi ricchi di umami per gustare un ragù che sa di carne ma non ne ha traccia.

Memorabili i dolci, per la verità, non dolci. Una sala sorridente e puntuale. La carta vini si compone di 1.400 etichette da tutto il mondo, senza rinunciare a insolite sorprese locali. Abbinamenti armonici suggeriti da Mario Vitiello, bravo cerimoniere di sala.

Chef

Salvatore Bianco

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Roberto Boemio

Ai dolci

Roberto Boemio

In sala

Mario Vitiello

In cantina

Mario Vitiello

Contatti

+390816041580

via Cristoforo Colombo, 45
80133 - Napoli
romeohotel.it
reservations@romeohotel.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì, aperto solo la sera
Ferie
11 gennaio-7 febbraio
Prezzo medio vino escluso
90 euro
Menu degustazione
95, 155 e 175 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
La Masardona, via Giulio Cesare Capaccio 27, Napoli: street food originale campano, pasto veloce che ricorda la tradizione

+39081281057

Perché fermarsi
un'esperienza partenopea memorabile, con la certezza di essere in Italia ma anche di viaggiare tra idee di tutto il pianeta
Cinzia Benzi
Cinzia Benzi

laureata in Psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione. Autrice di diversi libri, ultimo Vino: Femminile, plurale (Giunti)

Ricette dello chef