Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Renato Bosco

Benvenuti nell’ammiraglia delle pizzerie di Renato Bosco, a settembre 2018 trasferitasi nell’edificio più antico di piazza del Popolo, in un contesto più consono per contenere tutta quell’ambizione. È l’insegna simbolo, certo, ma sempre più una delle tante perché nel frattempo il brand si è moltiplicato pure con Saporè Pizza Bakery (sempre a San Martino), Saporé DownTown, Saporé Pizza StandUp, Pizza Caffè LaTorre a Verona, persino Saporé a Prato, in Toscana e pure al Mercato del Duomo di Milano.

C’è che il ragazzo è instancabile, nel ritmo con cui infila locali ma pure nella rapidità con cui esplora impasti, consistenze, strutture e materie prime. Per Bosco la pizzologia è materia ancor più viva e dinamica di quella che cresce su un lievito. E allora, vorrete mica che s'accontenti di replicare la stessa forma in eterno? Tra le varietà simbolo boschiane: PizzaCrunch (teglia alla romana), Pizza DoppioCrunch (teglia e pure imbottita), tonda classica dal cornicione importante (e gommosità zero), la ipersoffice Aria di pane, la bagelpizza… Tra tutte ci ha colpito la Mozzarella di pane, un bao al vapore di farina, latte, acqua, lievito di birra e, nella nostra declinazione, curcuma, e imbottitura di ricotta, funghi shiitake e bacon croccante. Da mangiarne 2.765.002.

La sala è percorsa da sorrisi che compongono una quiete irreale, già dall'ora di colazione. È un luogo super-kids friendly: i bambini piccoli sono accolti con un splendido lavoro illustrato sull'abc sulla pizza. Si chiama civiltà.

Leggi anche
«La pizza tra 10 anni? Non sarà tonda»

 Brambilla-Serrani

Chef

Renato Bosco

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Mattia Pavan

In cantina

Mauro Bianchini

Contatti

+393319873375

piazza del Popolo, 46
37036 - San Martino Buon Albergo (Verona)
boscorenato.it
info@boscorenato.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
25 dicembre, 1 gennaio e il giorno di Pasqua
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
25 euro
Menu degustazione
22 e 28 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Perché fermarsi
per la Mozzarella di pane alla curcuma, con imbottiture variabili a seconda dell'umore e dell'investigazione del cuoco. E per il plateatico esterno, che dà sulla piazza principale di San Martino
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Co-autore di "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore, 2020) 
Instagram @gabrielezanatt