Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veneto

Da Ezio

Non c’è (vera) rivoluzione senza determinazione. E Denis Lovatel, genio indiscusso della pizza, ideatore di un impasto non convenzionale - leggero, croccante, né napoletano né romano, semplicemente buono - ne è la prova. Dalla sua base in questi anni ha fatto scuola. Riassettando la storica attività di famiglia e, di pari passo, l’immagine di pizza, non tanto all’apparenza quanto nei contenuti. La buona notizia, per gli amanti di chi va controcorrente, è che di scuola continuerà a farne: sta seguendo con piglio ancora più deciso strade ethically-oriented che rafforzano i valori già abbondantemente condivisi in questi anni con Slow Food.

All’uscita della guida il lavoro è in cantiere ma si può già misurare in una schiera di nobili e umili comandamenti: eliminare gli scarti di lavorazione (ovvero combattere lo spreco utilizzando, per esempio, i ritagli dei vegetali); invertire il consumo di proteine animali in favore di quelle vegetali; acquistare prodotti da allevamenti attenti al benessere e all’alimentazione degli animali e, nei limiti del possibile, auto produrre con una filiera certificata; far arrivare il pesce solo da metodi di pesca sostenibili; proporre pizze stagionali e biodiverse i cui ortaggi vengono raccolti da agricolture bio o dall’orto di proprietà; sostenere l’economia locale e favorire la divulgazione delle tradizioni agricole e casearie.

In testa a tutto: che suddetta lista non rimanga impalpabile ma diventi, ancora una volta, una rivoluzione edibile. Nell’attesa godiamo dei bocconi anticipatori e… scalpitiamo.

Chef

Denis Lovatel

Ai dolci

Simone Giavi

In sala

Cinzia Buttol

In cantina

Cinzia Buttol

Contatti

+39 0439 779125

piazza Licini, 2
32021 - Alano di Piave (Belluno)
pizzeriadaezio.it
info@pizzeriadaezio.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì; aperto solo la sera
Ferie
10 giorni variabili a ottobre
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
15 euro
Menu degustazione
pizze da 6 a 15 euro

Lo chef consiglia
Panevin, via Cart 16, Feltre (Belluno), ristorantepanevin.it

+39.0439.83466

Perché fermarsi
per una ventata di inedite proposte
Giulia Zampieri
Giulia Zampieri

Padovana, classe 1993,  ama girare l’Italia gastronomica dalla testa ai piedi. Gli inseparabili compagni di viaggio? Penna, reflex e apri-bottiglie