Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

Cinzia -Christian e Manuel

Due fratelli uniti da un legame unico ed eccezionale. “Siamo due persone con una sola testa”, amano dire. E quest'intesa si trova soprattutto in cucina, con Christian che si dedica alla parte salata e Manuel che cura il finale dolce. È anche per il piacere di incontrarli e chiacchierare con loro – sempre presenti in sala – che dovete fare una tappa da Cinzia ogni qualvolta passate da Vercelli.

Il ristorante nasce all’interno di quello che era l’albergo dei nonni, che i due hanno rivoluzionato per creare un ambiente elegante e romantico. Qui potrete gustare una cucina che guarda sì “fuori dalla finestra”, ma che si ispira anche ai molti viaggi esotici degli chef. L’impostazione del menu è originale: al cliente viene portato un mazzo di carte che ritrae i loro ingredienti iconici. L’ospite sceglie 3 o 6 ingredienti, per altrettanti piatti salati, o il jolly, che dà carta bianca agli chef per 9 piatti creativi.

Il riso resta il loro ingrediente feticcio, con icone come il Costardi's Condensed Tomato Rice, cioè il riso al pomodoro perfetto, il Costardi's Condensed Carbonara Rice, che rilegge il classico romano, fino a provocazioni divertenti come il Risotto mantecato con burro montato allo champagne, polvere disidratata alle fragole e scampo marinato che strizza l’occhio al risotto con le fragole degli anni Settanta. Tra i secondi, provate la Triglia in Oriente, marinata con tre salse di soia diverse, e l’Agnello piemontese con peperoni di Carmagnola, acciuga e il suo fondo. Finite in dolcezza con la Dolce russa, un altro gioco che vi stupirà.

 Brambilla-Serrani

Chef

Christian e Manuel Costardi

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Kevin Cuzzotti

Ai dolci

Manuel Costardi

In sala

Elisa Bellavia

In cantina

Elisa Bellavia

Contatti

+390161253585

corso Magenta, 71
13100 - Vercelli
sito web
direzione@hotel-cinzia.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì
Ferie
variabili in agosto
Prezzo medio vino escluso
70 euro
Menu degustazione
65 (3 portate), 90 (6) e 140 (10) euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Il Mattarello, corso Mario Abbiate 66, Vercelli: pasticceria fondata sulla valorizzazione di materie prime di qualità e l'inserimento sociale.

+390161701585

Perché fermarsi
per un viaggio divertente e originale, che parte dal riso, ingrediente feticcio, per spiegare le ali verso mete lontane, con tecnica e creatività, dal Piemonte fino a suggestioni orientali
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015

Ricette dello chef

Christian e Manuel Costardi

“OrtoRiso”, gelato al Bettelmatt

Christian e Manuel Costardi

Carnaroli pomodoro e basilico

Christian e Manuel Costardi

Dolce salto di riso

Foto: F.Brambilla-S. Serrani
Christian e Manuel Costardi

Oriente

Foto: F.Brambilla-S.Serrani
Christian e Manuel Costardi

Pàche alla Milanese

foto Federica Tafuro
Christian e Manuel Costardi

Costardi's Carbonara

Fotot: F.Brambilla-S.Serrani
Christian e Manuel Costardi

Spaghetti Western