Tutto è iniziato col riso, feticcio del ristorante dei Costardi Bros; eppure da tempo i due fratelloni ricercano altre strade, e già hanno saputo acquisire quella consapevolezza che è prodromo necessario alla definitiva consacrazione. Noi siamo stati a trovarli, all'interno dell'hotel Cinzia. E abbiamo avuto ancora una volta la prova di quanto fertile sia la loro vena creativa, che si declina soprattutto nei piatti di mare (perlopiù come antipasto, «lì ci permettiamo di essere più fantasiosi») e nei dolci, per lasciare spazio nella parte centrale del menu a note più classiche, terragne.
I due hanno avuto, quando erano giovanissimi (quindi non tanto tempo fa), molte intuizioni felici, in qualche modo d'avanguardia - si può pensare che fossero fin troppo avanti. Mi riferisco all'ideazione di un marchio, "Costardi Bros" appunto, che li identificasse; alla scelta di una precisa struttura di base, legata al riso, dalla quale partire; alla creazione di piccole icone pop, come il barattolo del loro Costardi's condensed tomato rice. In questi ultimi anni hanno fatto sedimentare tali caratteristiche. Ora sono chiamati allo scatto di reni che consenta il definitivo salto di qualità. Hanno l'età giusta, Christian classe 1978, Manuel classe 1987.
Hanno, soprattutto, il talento, oltre alle basi tecniche. Vedasi un piatto clamoroso, Triglia in Oriente (la triglia è marinata in soia e miso bianco. Il suo fegato fresco viene congelato così da poterlo grattugiare. L'esito: il pesce ha la consistenza di un mollusco, il gusto quasi della canocchia, mentre il fegato sa di ricci di mare). Wow!
+390161253585
Ristorante con camere
+390161257784
classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it
Christian e Manuel Costardi“OrtoRiso”, gelato al Bettelmatt
Christian e Manuel CostardiCarnaroli pomodoro e basilico
Christian e Manuel CostardiDolce salto di riso
Christian e Manuel CostardiOriente
Christian e Manuel CostardiPàche alla Milanese
Christian e Manuel CostardiCostardi's Carbonara
Christian e Manuel CostardiSpaghetti Western