Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Casa Perbellini 12 Apostoli

Veneto | Verona
 Brambilla-Serrani
lo chef

Giancarlo Perbellini

sous-chef

Federico Sarzi

ai dolci

Luca Bna

in sala

Stefano Zandarin e Thomas Figliolia

in cantina

Mirta Margaglio

Cosa si respira oggi nella nuova casa di Giancarlo Perbellini? Un dinamismo puro e fresco, fin dalla soglia: energia pura. Lo chef veronese sfrutta il cibo, che è materia, per generare più tipi di energie: nutrimento per il corpo, stimoli per la mente e anche potenza dolce per egli stesso, che in 45 anni, passo passo, ha saputo realizzare il suo sogno, cioè tornare ai 12 Apostoli, dopo le primissime esperienze, ora come protagonista.

Dopo un tour guidato, per far meglio scoprire “casa sua”, ci si accomoda allo Chef’s Table, suddiviso in varie penisole per gli ospiti. Viene servito un menu ad hoc per chi si accomoda lì, formato da 9 portate standard (prese dal percorso Io e Silvia), a cui si sommano 3 piatti jolly a sorpresa, con abbinamento vini dedicato. Sono disponibili anche altri percorsi (tra cui L’Essenza, vegetariano, senza glutine e latticini) e la scelta alla carta.

Più si procede con la degustazione, più si comprende che l’ingrediente segreto è quell’energia tanto declamata prima: chef Perbellini, splendido sessantenne, lavora con l’entusiasmo di un ragazzino, passando dal pass ai fornelli, al servizio e alle spiegazioni dei piatti con un’eleganza e un’agilità rare.

 

Recensione di
Luca Farina

piacentino, classe 1988, ingegnere&ferroviere. Mosso da una curiosità gastronomica continua, ama definirsi “cultore delle cose buone”, essendo cresciuto in una famiglia dove si faceva tutto “in casa”. Crede fermamente nella buona tavola come creatrice di legami, ricordi ed emozioni vive. Instagram @lucafarina88

Luca Farina
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Osteria Mondo d'Oro, via Mondo d'Oro 4, Verona - osteriamondodoro.it; Tapasotto, Galleria Pellicciai 12, Verona - tapasotto.it

Perché fermarsi

Per scoprire una pietra miliare della cucina italiana, con un cuoco che ha ancora tanto da dire
Menu di degustazione

220, 230, 250 euro

Prezzo medio

€ 240.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Casa Perbellini 12 Apostoli

vicolo Corticella San Marco 3
37121 - Verona
+390458780860
info@casaperbellini.com

Chiusura

domenica e lunedì

Ferie

variabili a gennaio e ad agosto

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere