Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

Casa Perbellini

Relatore

La notizia è nota da un po': a luglio 2023 Casa Perbellini trasloca nella sede storica dei 12 Apostoli, in vicolo Corticella S. Marco, nel centro della città. Fino ad allora la casa è ancora a Piazza San Zeno, a pochi minuti da piazza delle Erbe. Parliamo di uno dei ristoranti più interessanti e golosi d'Italia: Giancarlo Perbellini ha dato voce al suo pensiero attraveso l'eliminazione di ogni barriera fra cucina e cliente, nessun vetro, la possibilità per tutti i commensali di sentirsi parte di un momento unico e irripetibile; nessun rumore molesto ma solo gesti aggraziati, suoni discreti, un'atmosfera calda e rilassata che già da sola fa presagire la perfetta armonia di quel che sarà.

I tavoli e le lunghe tovaglie sono apparecchiati al momento, come vestiti cuciti su misura. Accompagnano i desideri del cliente, senza inutili sovrastrutture, e l'essenziale giusto. In sala un team giovane dinamico ma altamente preparato è diretto magistralmente da Chantal Feletti, la carta dei vini è ricca e trabocca di tanti coup de coeur, con un'ampia scelta, mai banale.

E' quasi impossibile citare i piatti: tutto quello che si assaggia è unico, dallo Zabaione&caviale al Wafer al sesamo con tartare di branzino, caprino, erba cipollina e liquirizia dall'Amatriciana bianca, ricca di freschezza per la cottura in acqua di pomodoro, al Piccione di rara bontà. Tutti i menu proposti chiudono con assaggi di pasticceria ma è obbligatorio concedersi come fuori carta il sempre inarrivabile Millefoglie, preparato al momento.

Chef

Giancarlo Perbellini

Sous-chef

Domenico Furlano

In sala

Chantal Feletto

In cantina

Mirta Margaglio

Contatti

+390458780860

piazza San Zeno, 16
37123 - Verona
sito web
info@casaperbellini.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
sabato a cena, domenica e lunedì tutto il giorno
Ferie
3 settimane ad agosto e 2 tra gennaio e febbraio
Prezzo medio vino escluso
75 euro
Menu degustazione
170 (5 portate), 185 (8) e 220 euro

Lo chef consiglia
EnoBocconi, corso Porta Nuova 77, Verona

+390452242330

Perché fermarsi
per il menu 45 anni, il sunto dei piatti storici dello chef. E per vedere la nuova sede, nella vecchia tana dei 12 Apostoli, da luglio 2023
Maresa Bisozzi
Maresa Bisozzi

torinese, enotecaria, sommelier professionista è tra i collaboratori liguri della Guida ai Ristoranti di Identità Golose