C’è un’oasi di pace nel cuore della Franciacorta ed è L’Albereta Relais & Châteaux. All’interno di questo luogo elegante, dedicato al benessere e al relax, la buona cucina è firmata dallo chef Fabio Abbattista, origini pugliesi ma ormai bresciano d’adozione. Negli anni ha sondato il territorio e stretto forti legami con i produttori locali, selezionando ingredienti di qualità che si trasformano in piatti creativi, dai sapori intensi e riconoscibili.
Appassionato giramondo, non manca di inserire qualche chicca esotica, dall’hummus al loomi, limone nero essiccato tipico della cucina mediorientale, ma senza mai eccedere inutili virtuosismi, ma rimanendo sempre con i piedi ben piantati a terra. Tra le novità stagionali nel menu, il Fiore di radicchio cotto e crudo con hummus di ceci, i Passatelli con infuso di patate arrosto, nocciole e rosmarino, il Risotto con crema di porri alla brace, tartufo nero ed essenza di verdure. Tra i secondi, spiacca la Sogliola di Dover con salsa alla mugnaia, pastinaca fondente e il tocco aromatico della fava tonka e il Filetto di fassona alla Rossini con salsa ai frutti rossi.
La tecnica francese dello chef si presenta nella perfetta esecuzione del Paris-Brest al pistacchio con caramello e salsa ai lamponi, intervallata, a seconda dei momenti da una ottima torta di rose con zabaione e sofficissimi soufflé. Il vino? Naturalmente si gioca in casa con Bellavista, Petra, Contadi Castaldi, Sella e Mosca, anche se è possibile scegliere tra oltre 600 etichette nazionali ed internazionali.
+390307760550
Tavoli all'aperto
+390308940937
giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015