Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Aponiente

Spagna | El Puerto de Santa María
 Brambilla-Serrani
lo chef

Angel Leòn Gonzalez

sous-chef

Alan Iglesias

in sala

Jorge Ponce

in cantina

Cristina Navarro

Angel Leòn è un Odisseo perennemente impegnato a domare le onde. Nel suo ristorante, un antico mulino a marea, non pratica semplicemente una cucina di mare ma cerca di guardare negli occhi Nettuno attraverso un percorso complesso e talora faticoso ma sempre ricco di spunti: nuove tecniche, ingredienti impensabili, sirene, mostri, esseri alieni, abissi insondabili di creatività che quasi sempre entusiasmano e talvolta sconvolgono. Una cucina radicale, di impressionante profondità, una boa portata così tanto al largo da essere quasi irraggiungibile per i comuni natanti.

Il menu è una sfliza infinita di tapa, bocconi, esplorazioni, camuffamenti: i salumi che vengono serviti a un bancone a cui ci si ferma andando a tavola sembrano di maiale e sono di pesce, ma il dubbio resta e rosicchia. Ventimila leghe sotto le forchette, ecco comparire animali mai sentiti, oppure misconosciuti, operai dei fondali, lavorati in un incessante flusso di coscienza acquea, trippe, plancton, scarti, pelli, salinità filosofiche. Una vertigine, un annegamento, una nuova idea di sostenibilità alimentare. L'ambiente è claustrale-chic, il servizio vellutato, tra i vini quelli della vicina Jerez.

Recensione di
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 

Identità Golose
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Bar Arturo, C/ Guita 9, Jerez de la Frontera, Cadice - facebook.com/bararturooficial

Perché fermarsi

per la straordinaria capacità di leggere il mare, cogliendone sfumature che neanche pensavamo esistessero
Menu di degustazione

380 euro

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Aponiente

calle Francisco Cossi Ochoa s/n
11500 - El Puerto de Santa María
+34606225859
reservas@aponiente.com

Chiusura

domenica, lunedì e martedì; solo domenica in estate

Ferie

1 novembre-31 marzo

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere