Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Trippa

Nel 2022 i ragazzi di Trippa festeggiano il settimo compleanno. Aprirono nel giugno 2015, agli inizi del semestre di Expo. C’è un’insegna milanese di cui si è parlato di più nell’ultimo settennato? Manca la controprova ma diremmo di no. Nelle prolungate chiusure della pandemia, gli affezionati si chiedevano impazienti quando avrebbe riaperto. E, a gennaio 2022, è bastato annunciare che Rossi&Caroli avrebbero inaugurato Testina a Hong Kong per scatenare un tripudio sui social.

Melanzane alla romana, salsa cacio e pepe, menta; Pappardelle al ragù di capriolo; Coniglio arrostito alle erbe, “caponata” di melanzane perline; i fuori carta sono regolarmente «in base alla disponibilità e all’umore dello chef» e le verdure di stagione «quello che passa il convento». In estrema sintesi: decide il mercato e Diego Rossi si adatta. Ma lo stesso chef va ben oltre e non si nasconde dietro i luoghi comuni. Tanto che basta poco per fargli confessare che la carne la rispetta, la sceglie solo se di primissima qualità. Però non l’ama visceralmente.

Il dottor Trippa adora le verdure, senza per questo essere vegetariano: «Nel mio piatto non mancano mai. Mi affascinano, le studio, coccolo, esalto anche al ristorante». Il vero problema è uno solo: che i vegetariani non pensano affatto che Trippa sia anche la migliore trattoria vegetariana di Milano. Eppure Melanzane alla romana; Insalata di melone, barattiere, fagiolini, cipolla di Giarratana, basilico sono piccoli capolavori. «Vecchio, sai qual è il mio vero sogno? Aprire un’insegna di Verdure con contorno di carne». Ci sarò.

Chef

Diego Rossi

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Sebastiano Corno

Ai dolci

Andrea Orsenigo

In sala

Pietro Caroli

In cantina

Pietro Caroli

Contatti

+393276687908

via Giorgio Vasari, 1
20135 - Milano
sito web
info@trippamilano.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
19 dicembre-1 gennaio e 2 settimane ad agosto
Carte di credito
No Diners
Antipasto
13 euro
Primo
13 euro
Secondo
18 euro
Dolce
7 euro
Coperto
3 euro
Tavolo dello chef per 3 persone

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Da Martino 1950, via Carlo Farini 8, Milano

+39026554974

Perché fermarsi
perché è una delle rarrissima tavole capace di soddisfare in egual misura amanti delle carne e delle verdure
Paolo Marchi
Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
Twitter @oloapmarchi