Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Spagna

Nerua

RelatoreTavoli all’aperto

Jeff Koons, Anselm Kiefer, Richard Serra, Louise Bourgeois, Josean Alija… Chi è l’intruso in quest’elenco? Verrebbe da dire nessuno, perché il cuoco basco è un vero artista. Non a caso il suo ristorante è ospitato all’interno di uno dei templi contemporanei dell’arte: il Guggenheim di Bilbao.

Alija, che lavora in cucina da quando aveva 17 anni, è uno degli enfant prodige dell'ars culinaria iberica: allievo di Ferran Adrià ha avuto un doppio approccio alla cucina, uno classico appreso in accademia e l’altro scientifico, costruito in seguito a un incidente che gli aveva fatto perdere i sensi guida del cuoco: gusto e olfatto. Per ovviare a questa menomazione aveva così iniziato a indagare la materia in modo inedito. Il risultato è stato strabiliante: un approccio innovativo d’analisi, riflessione e ricollocazione che ha portato la sua cucina in cima alle classifiche della gastronomia mondiale.

Il percorso di degustazione è pura avanguardia. I piatti sono concepiti come tele bianche su cui gli ingredienti si esprimono in un intreccio inedito di fusione e meraviglia, e in cui la sintestesia è tale da far percepire i colori dei sapori come accade coi Carciofi confit con fondo di mandorle: una sinfonia in crescendo di salienze percettive. Consigliatissimo il menu degustazione Muina, versione è primavera, estate oppure autunno/inverno: è sempre un sunto di tutto il navigatissimo percorso di Alija, espressione eterea delle tradizioni bilbaine.

Chef

Josean Alija

Contatti

+34944000430

Abandoibarra Etorb., 2
48001 - Bilbao
sito web
info@nerua.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì; sabato e domenica aperto anche a cena
Ferie
variabili
Menu degustazione
85 (8 portate) euro
Antipasto
27 euro
Secondo
32 euro
Dolce
11 euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Bar Mugi, Poza Lizentziatuaren Kalea 55, Bilbao: taverna tradizionale con un'ottima selezione di vini e prodotti tipici

+34944413016

Perché fermarsi
perché quella di Josean Alija rimane una delle cucine più personali e intelligenti d'Europa
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose