Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Spagna

Nerua

Se Nerua è letteralmente incastonato nel museo Guggenheim di Bilbao non è un caso. La cucina di Josean Alija è una cucina esteriormente avanguardista. Ma, attenzione, l’anima è profondamente tradizionale e Alija la definisce con il termine basco muina, che indica la ricerca della essenza basca. Nella sala l’apparenza è austera. Le pareti completamente spoglie e i tavoli semplicemente coperti da una candida tovaglia non danno adito ad alcuna distrazione. Ma l’accoglienza è calda e si entra direttamente in cucina accolti da un corale saluto di benvenuto.

Basco che più basco non si può, il menu inizia con una raffinata interpretazione dei tre classici pintxos di Bilbao, Felipada, Bilbainito e Grillo, e prosegue con una serie a scelta tra 5, 9 o 14 prodotti, che prodotti non sono, ma piatti costruiti attorno a pochi ingredienti scelti e lavorati in modo da esaltare le caratteristiche di quello principale. C’è tutto l’immaginario basco. Ci sono le tradizioni da riscoprire, come la Zuppa di pan sopako, il pane raffermo locale, che Alija tinge con il nero di seppia e impreziosisce con un cucchiaio di caviale. E poi c’è il paesaggio che muta con lo scandire delle stagioni: le praterie di montagna, gli animali da cortile, l’orto con le sue verdure.

Ma è il mare che fa da padrone con le sorprendenti interpretazioni di kokotxas, capesante, orecchie di mare o gamberi a seconda della stagione. Estrema eleganza, purezza, è una cucina fatta con il cuore e allo stesso tempo concettuale, coerente e riflessiva, capace di evolvere senza lasciarsi ingannare dalle mode. Arte.

 Brambilla-Serrani

Chef

Josean Alija

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Juan Antonio Vázquez and Iñaki Bolumburu

In sala

Stefania Giordano

In cantina

Ismael Álvarez

Contatti

+34 944 000430

avenida Abandoibarra, 2
48001 - Bilbao
nerua.com
reservas@nerua.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera, l'intero lunedì e martedì sera
Ferie
1-18 gennaio
Menu degustazione
80, 110, 145 e 170 euro
Tavolo dello chef per 3 persone

Lo chef consiglia
Bar Mugi, Poza Lizentziatuaren Kalea 55, Bilbao: taverna tradizionale con un'ottima selezione di vini e prodotti tipici

+ 34.944.413016

Perché fermarsi
per capire l\'essenza della cucina basca e per l'accoglienza tutta speciale che inscena Stefania Giordano, compagna italiana di Josean Alija
Carlotta Casciola
Carlotta Casciola

umbra di nascita, spagnola di adozione, giramondo per vocazione. Laureata in Economia, dal 2003 si occupa di turismo, vino e gastronomia per Alacarta
Twitter @alacarta