Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veneto

Antica Osteria Cera

Chiamatela pure spartiacque. L'esperienza dai Cera segna in modo irreversibile l'approccio alla cucina di mare. Per raggiungerli bisogna affrontare la nebbia delle campagne veneziane (in inverno), l'umidità (in estate). Ma il ritorno sarà dei migliori, e vi farà pure riflettere.

Sin dal primo assaggio qui si coglie che la chiave di successo di quest'insegna con oltre 50 anni di storia è la perfetta interpretazione di un concetto prezioso quanto in disuso. Quello che, in cucina, non è mai superfluo: la semplicità. Semplice è un cartoccio di Seppioline pescate in giornata e fritte, intere, servite con polenta Biancoperla. Etico è il metodo di selezione del pesce dai migliori mercati ittici (Chioggia e Ancona su tutti). Naturale è il modo con cui Lionello Cera lo racconta, schierandosi con il mare e illustrandone le stagionalità. Rispettoso è il linguaggio utilizzato in sala per narrare voci come lo Spaghettino freddo, l Colori del mare, la Catalana (da provare e riprovare senza esitazioni).

Ma c'è anche inventiva, capacità di esaltare le materie prime con garbo e giusto estro, anche limitandosi all'utilizzo di pochi ingredienti. È il caso, parlando di dolci -  comparto gestito brillantemente da Sara Simionato - di Vaniglia e caviale: un incontro inaspettato quanto difficile da dimenticare. 

Dunque, da dove iniziare? Dall'affacciarsi alla verandina con erbe aromatiche e sottofondo musicale, ottimo riassetto per i sensi prima di approcciare alla tavola. E come concludere? Chiedendo di farvi raccontare come è nato e come si è costruito questo ineguagliabile tempio del buon mare. 

 Brambilla-Serrani

Chef

Lionello, Daniele e Lorena Cera

Vai alla scheda dello chef

Ai dolci

Sara Simionato e Luca Ferrari

In sala

Simonetta Semenzato

In cantina

Nicolò Bau

Contatti

+390415185009

via Marghera, 24
30010 - Campagna Lupia (Venezia) - Lughetto
osteriacera.it
cera@osteriacera.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì
Ferie
una settimana variabile a gennaio e due ad agosto
Menu degustazione
165 euro
Antipasto
38 euro
Primo
34 euro
Secondo
40 euro
Dolce
18 euro

Lo chef consiglia
Al Portico, via Leonardo da Vinci 14, Cona (Venezia), francesca@anticatrattorialportico.it: osteria classica, la tradizione veneta nel piatto

+390426509178

Perché fermarsi
per rilassarsi alla tavola di un ineguagliabile tempio del buon mare
Giulia Zampieri
Giulia Zampieri

padovana, classe 1993, ama girare l’Italia gastronomica dalla testa ai piedi. Gli inseparabili compagni di viaggio? Penna, reflex e apri-bottiglie