L'Argine a Vencò
Friuli Venezia Giulia | Dolegna del Collio (Gorizia)
lo chef
Antonia Klugmann
sous-chef
Alessandro Cornali
in sala
Vittoria Klugmann
in cantina
Roberto Stella
Alessandro Cornali
in sala
Vittoria Klugmann
in cantina
Roberto Stella
Roberto Stella
Quella di Antonia Klugmann è una cucina profondamente territoriale, non solo nella scelta delle materie prime e nella trasposizione di usi locali, ma soprattutto nella pragmaticità che riflette il modo di pensare e financo di vivere friulano. Definizione, vigore, contrasto, essenza, pensiero: le chiavi di lettura dei suoi piatti sono queste.
Gli ingredienti non sono mai molti, l'intenzione non è di sedurre o accarezzare il palato, ma di colpire nel segno. Emblematico l'accostamento di tre elementi che ingaggiano un vero duello tra sensazioni amare, acide e sapide: Asparagi bianchi arrostiti, ravioli ripieni di susina e formaggio di fossa grattugiato.
Il Collio avvolge i commensali anche nell'ambientazione e negli elementi di contorno: dai tavoli sembra di poter toccare la natura che circonda il ristorante, grazie alle ampie vetrate che delimitano la sala. La carta dei vini, dotata di grandi etichette italiane e francesi, diventa capillare nel capitolo dedicato ai vini locali, che il competente sommelier Roberto Stella privilegia anche nei pairing. Le camere, recentemente aumentate di numero, fanno accedere a una golosa colazione interamente basata su piccole produzioni artigianali.
Lo chef consiglia
Pagna - Panificio Artigianale, via Giusto Muratti 4D, Trieste - instagram.com/pagna_panificioartigianalePerché fermarsi
per conoscere il Collio Goriziano, averne la bellezza negli occhi e gustarne i sapori nella loro essenza più puraMenu di degustazione
105, 115, 145 euro
Prezzo medio
€ 115.00
Pagamento
no Diners
Il miglior sous-chef
Bergamasco, nipote e figlio di ristoratori, non si accontenta di crescere tra i fornelli di casa e così apprende il mestiere spiando il lavoro di grandi maestri, in Francia e Stati Uniti soprattutto. Instancabile lavoratore, poliglotta, oggi è colonna di cucina di una tavola simbolo del Friuli Venezia Giulia.
Il premio Il miglior sous-chef è promosso da
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.