Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

L'Argine a Vencò

Friuli Venezia Giulia | Dolegna del Collio (Gorizia)
 Brambilla-Serrani
lo chef

Antonia Klugmann

sous-chef

Alessandro Cornali

in sala

Vittoria Klugmann

in cantina

Roberto Stella

Quella di Antonia Klugmann è una cucina profondamente territoriale, non solo nella scelta delle materie prime e nella trasposizione di usi locali, ma soprattutto nella pragmaticità che riflette il modo di pensare e financo di vivere friulano. Definizione, vigore, contrasto, essenza, pensiero: le chiavi di lettura dei suoi piatti sono queste.

Gli ingredienti non sono mai molti, l'intenzione non è di sedurre o accarezzare il palato, ma di colpire nel segno. Emblematico l'accostamento di tre elementi che ingaggiano un vero duello tra sensazioni amare, acide e sapide: Asparagi bianchi arrostiti, ravioli ripieni di susina e formaggio di fossa grattugiato.

Il Collio avvolge i commensali anche nell'ambientazione e negli elementi di contorno: dai tavoli sembra di poter toccare la natura che circonda il ristorante, grazie alle ampie vetrate che delimitano la sala. La carta dei vini, dotata di grandi etichette italiane e francesi, diventa capillare nel capitolo dedicato ai vini locali, che il competente sommelier Roberto Stella privilegia anche nei pairing. Le camere, recentemente aumentate di numero, fanno accedere a una golosa colazione interamente basata su piccole produzioni artigianali.

Davide Scapin Giordani

veneto, classe 1970. Eredita dal padre, gastronomo in tempi pionieristici, la passione per le grandi tavole. Sommelier Professionista AIS, dopo un decennio in Espresso in veste di autore della Guida dei Ristoranti e della Guida dei Vini, oggi collabora con le Guide Ristoranti e Pizza&Cocktail di Identità Golose, le Guide 'A Tavola' di Post Editori e Passione Gourmet

Davide Scapin Giordani
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Locale con Acqua S.Pellegrino.Locale con Acqua Panna.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Pagna - Panificio Artigianale, via Giusto Muratti 4D, Trieste - instagram.com/pagna_panificioartigianale

Perché fermarsi

per conoscere il Collio Goriziano, averne la bellezza negli occhi e gustarne i sapori nella loro essenza più pura
Menu di degustazione

105, 115, 145 euro

Prezzo medio

€ 115.00

Pagamento

no Diners

Il miglior sous-chef

Bergamasco, nipote e figlio di ristoratori, non si accontenta di crescere tra i fornelli di casa e così apprende il mestiere spiando il lavoro di grandi maestri, in Francia e Stati Uniti soprattutto. Instancabile lavoratore, poliglotta, oggi è colonna di cucina di una tavola simbolo del Friuli Venezia Giulia.

Il premio Il miglior sous-chef è promosso da
Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

L'Argine a Vencò

località Vencò 15
34070 - Dolegna del Collio (Gorizia) - Vencò
+3904811999882
info@largineavenco.it

Chiusura

l'intero lunedì, l'intero martedì e mercoledì a pranzo

Ferie

28 gennaio-11 febbraio

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere