Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

Lazzaro 1915

Si parla tanto di far cultura al ristorante ma quando la si incontra davvero, palpabile e concreta, si mette in discussione tutto il resto. Da Piergiorgio Siviero avviene proprio così: oltre ad assicurarti una memorabile esperienza a tavola porti a casa riflessioni sul ruolo della cucina. Nel territorio, nella quotidianità, nella conservazione delle tradizioni, negli equilibri della biodiversità. Nella storia rurale, persino.

Siamo a due passi dal ponte di Pontelongo, sotto l’albergo di famiglia, in un locale che nella sua lieve eleganza conserva una piacevole aria familiare. C’è tanto di Piergiorgio qui, ma al pari c’è una silenziosa mano gentile, anzi quattro: quelle di Diletta, compagna di vita e spalla destra negli atti di cucina, capace di dolci paurosi (e di una Bri-oche che crea dipendenza, provatela); e di Daniela, sorella di Piergiorgio, che si occupa della sala.

Il prodotto è il primo a farsi sentire: vedi l’oca, raccontata quand’è periodo in un menu dedicato; o il mais biancoperla, il pesce di laguna, gli animali da cortile tutti. La materia prima arriva da contatti diretti, conosciuti, o dal proprio orto. La tecnica è funzionale a far solleticare le emozioni, non è certo esercizio di stile. Perché ne siamo convinti? Perché è facilissimo rintracciare, mentre si assaggia, delle vere connessioni con se stessi. Due le vie di degustazione proposte: 6 o 10 Istantanee, accompagnate da una cantina intrigante, che interseca non convenzionali a etichette più conosciute. Il resto è da scoprire.

Chef

Piergiorgio Siviero

In sala

Daniela Siviero

In cantina

Daniela Siviero

Contatti

+390499775072

via Roma, 351
35029 - Pontelongo (Padova)
sito web
ristorante@lazzaro1915.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì, mercoledì e giovedì
Ferie
agosto e 25-31 gennaio
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
90 euro
Menu degustazione
90 e 130 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Small Batch, via 1° maggio, 12, Abano Terme (Padova)

+393487399427

Perché fermarsi
per sapori rurali ingentiliti e la degustazione di dolci, ma soprattutto per una full immersion nella memoria gastronomica sincera
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)