Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Lazzaro 1915

Si parla tanto di far cultura al ristorante ma quando la si incontra davvero, palpabile e concreta, si mette in discussione tutto il resto. Da Piergiorgio Siviero avviene proprio così: oltre ad assicurarti una memorabile esperienza a tavola porti a casa riflessioni sul ruolo della cucina. Nel territorio, nella quotidianità, nella conservazione delle tradizioni, negli equilibri della biodiversità. Nella storia rurale, persino.

Siamo a due passi dal ponte di Pontelongo, sotto l’albergo di famiglia, in un locale che nella sua lieve eleganza conserva una piacevole aria familiare. C’è tanto di Piergiorgio qui, ma al pari c’è una silenziosa mano gentile, anzi quattro: quelle di Diletta, compagna di vita e spalla destra negli atti di cucina, capace di dolci paurosi (e di una Bri-oche che crea dipendenza, provatela); e di Daniela, sorella di Piergiorgio, che si occupa della sala.

Il prodotto è il primo a farsi sentire: vedi l’oca, raccontata quand’è periodo in un menu dedicato; o il mais biancoperla, il pesce di laguna, gli animali da cortile tutti. La materia prima arriva da contatti diretti, conosciuti, o dal proprio orto. La tecnica è funzionale a far solleticare le emozioni, non è certo esercizio di stile. Perché ne siamo convinti? Perché è facilissimo rintracciare, mentre si assaggia, delle vere connessioni con se stessi. Tre le vie di degustazione proposte: Comfort, Istantanee, Campagna Liquida, accompagnate da una cantina intrigante, che interseca non convenzionali a etichette più conosciute. Il resto è da scoprire.

Chef

Piergiorgio Siviero

Sous-chef

Diletta Zenna

Ai dolci

Diletta Zenna

In sala

Daniela Siviero

In cantina

Daniela Siviero

Contatti

+390499775072

via Roma, 351
35029 - Pontelongo (Padova)
sito web
ristorante@lazzaro1915.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì, mercoledì e giovedì
Ferie
agosto
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
80 (6 portate) e 110 (10) euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Macellerie Equine Borgato, via Roma 8, Saonara (Padova)

+39049644821

Perché fermarsi
per sapori rurali ingentiliti e la degustazione di dolci, ma soprattutto per una full immersion nella memoria gastronomica sincera
Giulia Zampieri
Giulia Zampieri

padovana, classe 1993, giornalista freelance, ama girare e raccontare l'Italia gastronomica dalla testa ai piedi. Collabora con riviste di settore tra cui Sala&Cucina Magazine di Ristorazione. In testa alla classifica delle passioni mette buona tavola e buon bere, anche se calcio e campagna spesso entrano a gamba tesa.