Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Lazzaro 1915

“Devo essere sincero: durante la lunga sosta per il lockdown della scorsa primavera non ho pensato tanto alla cucina in se stessa. Ci siamo essenzialmente riposati, abbiamo liberato la mente, e così poi, quando siamo ripartiti, lo abbiamo fatto con rinnovato entusiasmo ed energia”. Piergiorgio Siviero e il suo Lazzaro 1915 sono tornati in pista appena è stato possibile, e l’unica differenza rispetto al prima sono le aperture un po’ ridotte, mentre lo staff (quasi tutto di famiglia) è rimasto ovviamente immutato e compatto.

Un rallentamento del quale si è giovata proprio la cucina (“Ci siamo ritrovati tutti carichi e pieni di entusiasmo e gli ultimi mesi sono stati molto prolifici”) ma anche quello che le gira attorno: “Adesso che ho un po’ più di tempo libero ne approfitto per girare, andare dai nostri produttori, parlare con loro, migliorare le mie conoscenze e cogliere ispirazioni nuove, inoltre posso dedicarmi ad attività parallele come le consulenze e altro”. Mentre la moglie Diletta, brava e raffinata pasticcera, si dedica a rifornire il negozio online di deliziosi dolci da credenza, oltrechè arricchire la carta con deliziosi dessert.

Siviero ha riproposto la modalità “senza carta” e i tre menu: il “comfort”, a 50 euro, più legato al territorio e alla tradizione; “Istantanee”, sperimentale in tre versioni (da 3, 6 e 10 portate) nel quale ci si affida totalmente allo chef; e “Campagna Liquida” (contemporaneo ma con partenza dalle origini). Un’esperienza di alta cucina sempre in evoluzione e di calorosa (e professionale) accoglienza.

Chef

Piergiorgio Siviero

Sous-chef

Diletta Zenna

Ai dolci

Diletta Zenna

In sala

Daniela Siviero

In cantina

Daniela Siviero

Contatti

+390499775072

via Roma, 351
35029 - Pontelongo (Padova)
lazzaro1915.it
ristorante@lazzaro1915.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
da martedì a venerdì a pranzo
Ferie
variabili
Carte di credito
tutte tranne la Diners
Menu degustazione
50, 75 e 100 euro

Lo chef consiglia
ristorante Uva, piazza dei Signori 17, Padova

+390495913903

Perché fermarsi
per il "Tonnè": ricciola affumicata, acciuga e limone amaro, tuorlo marinato all'acquavite e maionese senza uovo arrostita
Claudio De Min
Claudio De Min

veneziano, giornalista, una vita dedicata allo sport da inviato (e adesso da appassionato e tifoso), cura da dieci anni "Gusto", la pagina di enogastronomia del Gazzettino di Venezia