Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veneto

Gellius

Fresco di un radicale intervento dell'arredamento il locale mantiene un'ambientazione davvero unica: i resti delle mura e dei reperti archeologici di epoca romana offrono uno spettacolo pari alla sinfonia dei piatti che lo chef Alessandro Breda crea. Per coloro che amano un'ambiente meno formale (per questo non meno elegante) c'è il bistrot Nyù e il bar Cafè e cocktail art (dove si può concludere la serata con miscelati e distillati di grande pregio).

Ma si è rinnovata anche la cucina, restando così al passo della richiesta, ma il tutto con grande saggezza ed equilibrio, con gusti netti e molto ben orchestrati. In menù sono state inserite molte novità, in particolare quattro tipi diversi di pasta. Molto sfiziosa quella con l'astice blu, ma nei mesi invernali emergono le specialità a base di baccalà: "cotto e crudo" con una crema tiepida di patate affumicate  e cenere di verdure. Da manuale e degno di una menzione "speciale" il germano reale (detto anche masurin in dialetto veneto) che viene servito come un tempo si preparava l'anatra al torchio, che ha contribuito a rendere famoso il Gellius. I dolci sono molto fantasiosi e invitanti.

La cantina si conferma di notevole portata, ma ci sono interessanti proposte a calice, Il servizio è molto curato, nonostante la giovane età del personale, mai invadente e molto gioviale. Oltre al menu alla cata ci sono due proposte di degustazione: uno a cinque portate a 85 euro (con abbinamento vini a 45) l'altro di sette portate a 110 euro (65 euro per l'abbinamento dei vini). 

Chef

Alessandro Breda

Sous-chef

Antonino Micalizzi

In sala

Mattia Garon

In cantina

Fabio Berrini-Ceschi

Contatti

+390422713577

calle Pretoria, 6 - Riviera Monticano
31046 - Oderzo (Treviso)
ristorantegellius.it
info@ristorantegellius.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì
Ferie
due settimane variabili a febbraio e due a luglio
Menu degustazione
85 e 110 euro
Antipasto
25 euro
Primo
25 euro
Secondo
38 euro
Dolce
14 euro

Lo chef consiglia
Osteria Dai Mazzeri, via Pallade 18, Follina (Treviso) per assaporare i piatti della tradizione con ingredienti superlativi

+390438971255

Perché fermarsi
per provare la novità del germano reale in parte cucinato al tegame e in parte al forno
Giuseppe Cordioli
Giuseppe Cordioli

per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori