Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Caffè Sicilia

Sicilia | Noto (Siracusa)
 Brambilla-Serrani
lo chef

Corrado e Francesco Assenza

sous-chef

Corrado Lucci e Reiko Hakata

ai dolci

Sara Nostrini

in sala

Rosario Balistreri e Christian Balistreri

in cantina

Corrado Assenza

Nella barocca Noto, in quella Sicilia opulenta e ricca di meraviglie, ce n’è una che, dal 1892, sforna delizie, senza cadere negli eccessi. Corrado Assenza è l’erede di una storia di famiglia di pasticcieri dal lunghissimo corso ed è famoso per basare le proprie ricette sull’equilibrio assoluto degli zuccheri, cercando di estrarre le dolcezze naturalmente da ogni ingrediente.

Non siamo in un luogo convenzionale e per questo Caffè Sicilia è perfetto per ogni momento, anche per l’aperitivo, con Pane, olio e “tutto il resto”, cioè un bouquet di burro di mandorla salato, ricotta ovina e verdure dell’orto. È inevitabile provare poi cannoli soavi e nudi, Torte al doppio fiordilatte, fichi e marsala iconiche, granite fresche, acide e piccanti (fichi e peperoncino è uno spasso), gelati dai colori belli, come acquerelli su una tela.

"Scegliete la bellezza e aiutate gli altri a costruirla, scegliete quello che volete e divertitevi", si legge nell’introduzione al menu: ecco la missione di Corrado Assenza e dei suoi collaboratori, custodi di un passato che diventa sempre più futuro, attraverso un presente fatto di gesti, impasti, temperature e profumi.

Recensione di
Luca Farina

piacentino, classe 1988, ingegnere&ferroviere. Mosso da una curiosità gastronomica continua, ama definirsi “cultore delle cose buone”, essendo cresciuto in una famiglia dove si faceva tutto “in casa”. Crede fermamente nella buona tavola come creatrice di legami, ricordi ed emozioni vive. Instagram @lucafarina88

Luca Farina
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Caro Melo Osteria, via Sanremo 7, Donnalucata (Ragusa) - caromelo.it

Perché fermarsi

per dare una lettura diversa alla pasticceria, anche classica, attraverso le mani e il pensiero di Corrado Assenza, maestro delle dolcezze naturali
Menu di degustazione

25, 40 euro

Prezzo medio

€ 25.00

Pagamento

No Diners

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Caffè Sicilia

corso Vittorio Emanuele 125
96017 - Noto (Siracusa)
+390931835013
info@caffesicilia.it

Chiusura

nessuno

Ferie

8 novembre-19 dicembre; 8 gennaio-30 marzo

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere