Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Spagna

Casa Marcial

Si è sempre saputo che Nacho Manzano fosse uno dei grandi. Che uno chef, nella remota Arriondas, abbia rivoluzionato le Asturie, un territorio di ostinati e nostalgici buongustai, per farne il feticcio della cucina contemporanea spagnola – fino a conquistare il Regno Unito (7 locali, gli Ibérica) – non è roba da gente pavida. Con il tempo le ragioni aumentano...

Nacho non ha mai abbassato l’asticella, il contrario. Ora è un nababbo, con ristoranti a Gijón e Oviedo; ma lì, tra la vegetazione lussureggiante della sua Casa Marcial, l'avanguardia soffia forte come il vento. Un'avanguardia che respira sì il Cantabrico e si osserva nei paesaggi bucolici della sua infanzia ma trasformando tutto attraverso il pensiero di questo cuoco di raro talento per interpretare il locale e spingerlo verso l'universale. Non parleremo delle sue crocchette (mitiche), né del suo pitu de caleya (pollo ruspante), né della fabada. Sono già leggenda. Quello che conta veramente è la sua visione prospettica, di sintesi panoramica.

Il Cantabrico, per esempio, è uno tsunami in bocca; le vongole con il loro soffritto, i lapas con un velo di sidro, la granita di vongola, i navajas con alghe in tempura, le cozze... Scintille e risate, parte dello swing di Nacho. I cuori: di cavolo arrotolato ripieno di maionese e cocido con pezzetti di cuore di manzo, su cui si versa brodo di ceci e di alghe. Da perderci la testa. Bella la grigliata in gangbang con una sardina arricchita di crema di acciughe – un txuletón di mare che è la metafora stessa dell’untuosità. E io so di che cosa parlo!

Chef

Nacho Manzano

Sous-chef

Matteo Pizzaroli

Ai dolci

Rubén Menéndez

In sala

Sandra Manzano

In cantina

Juan Luis García

Contatti

+34985840991

La Salgar, s/n
33549 - Arriondas - Parres
casamarcial.com
reservas@casamarcial.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
7 gennaio-30 marzo
Menu degustazione
105 e 158 euro

Lo chef consiglia
El Balamu, Puerto Pesquero, Llanes: per il maestoso pesce alla griglia

+34985413606

Perché fermarsi
per i piatti tradizionali, il trattamento dei grassi e le elaborazioni di elevata complessità
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose