Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

Camì

Un angolo di pace e tranquillità. Da dieci anni lo chef Vincenzo Cammerucci ha trovato un luogo magnifico, immerso nella natura della campagna di Savio, per portare avanti – insieme alla compagna Milena Zanfini – la sua nuova filosofia di cucina, tutta incentrata sulla selezione (e produzione, visto che questo è un agriturismo!) di materie prime di qualità e sulla loro valorizzazione attraverso ricette spesso legate alla tradizione, sempre tecnicamente ineccepibili, volte alla ricerca del piacere delle cose buone, sane, gustose.

Alcune ampie sale vetrate, con un arredamento caldo e accogliente, e un grande spazio all’aperto fanno da cornice a una proposta gastronomica che spazia dalla carne al pesce, alle proposte vegetariane. Eccezionali il paté di fegatini di volatile con mela verde, pistacchio, misticanza e pane integrale, il millefoglie di zucchine, melanzane, pomodoro e barbabietola gialla e rossa, gli gnocchetti soffiati di ortica con la razza e il galletto alla griglia con patate schiacciate, cipolla rossa e scalogni stufati. Non si scende di livello con i dessert: mascarpone con frolla, caffè e croccante di mandorle oppure meringa con gelato allo squacquerone e confettura di pesca al rosmarino sono alcune delle eleganti opzioni. Se la Romagna è la regina della tavola (nel cestino del pane trovate la calda e succulenta piadina al testo), in cantina si trovano etichette del territorio, ma anche del resto d'Italia e non solo.

Il servizio, non sempre all’altezza del contesto, è illuminato dalla bravissima Milena, che accoglie gli ospiti con impareggiabile cortesia.

Chef

Vincenzo Cammerucci

In sala

Milena Zanfini

In cantina

Milena Zanfini

Contatti

+390544949250

via Argine Sinistro, 84
48020 - Ravenna - Savio
camiagriturismo.it
info@camiagriturismo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
variabili
Carte di credito
Tutte tranne american express e diners
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Antipasto
15 euro
Primo
15 euro
Secondo
20 euro
Dolce
7 euro
Coperto
3 euro

Perché fermarsi
per il piacere di una cucina solo apparentemente semplice
Erica Battelani
Erica Battelani

giornalista pubblicista sempre in viaggio fra Roma e la Romagna, collabora con alcune delle più importanti guide e testate giornalistiche italiane di settore