Mugaritz
Spagna | Errenteria
lo chef
Andoni Luis Aduriz
Sembra incredibile ma nel 2026 Mugaritz festeggerà 28 anni di attività. Difficile da credere perché il sentimento de incómodo che continua a trasmettere questa tavola è più elevato che mai e più alto che in qualsiasi altra tavola del mondo. «Mangiare qui», spiegò una volta con efficacia Anthony Bourdain, «è come un assalto ai sensi, un’esperienza che sfida tutto quello che hai sempre creduto di conoscere attorno al cibo».
Il tema forte della stagione 2025 era la trasparenza – «un invito a guardare oltre ogni superficie ed evidenza, allo scopo di rendere visibile l’essenziale»: Andoni Luis Aduriz e Ramón Perisé - il capo dell’r&d più sperimentale che ci sia – avevano realizzato una dispensa di miceli, portato in sala neurospore, creato persino dessert (con Antonio Bachour) per la prima volta in tanti anni, invitato i clienti a leccarsi gli avambracci…
Il nuovo menu parte il primo maggio 2026 e non ci sono ancora anteprime nel momento in cui scriviamo. Se non una: nel laboratorio di Errenteria stanno lavorando per cercare di dare una forma commestibile al sake…
Perché fermarsi
perché dopo 28 anni, è la tavola che più di tutte fa alzare il cliente non con l'appagamento e la goduria ma con la testa piena di delizosi dubbiMenu di degustazione
253 euro
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.