Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Australia

Orana

Se alla domanda “cos’è la vera cucina australiana?” si dovesse rispondere senza ricorrere alle solite banalità sull’incontro tra tradizione britannica e influenze multiculturali, prodotti di straordinaria freschezza e chef creativi svincolati dalla tradizione… Probabilmente Orana sarebbe la risposta.

Malgrado i natali scozzesi dello chef Jock Zonfrillo, il ristorante di Adelaide è il prodotto della sua indole curiosa, degli anni trascorsi viaggiando e del legame di lunga data con gli aborigeni australiani. Oltre che, ovviamente, del suo straordinario talento gastronomico. Mangiare all’Orana significa tuffarsi in un oceano di sapori dalle note inconsuete, l’unicità pungente e ruvida del bush australiano coniugata alla prelibatezza della cucina contemporanea. (Pensate al Noma 2.0 con la sua sfrontata ossessione per i sapori!).

Da Orana il menu degustazione Alkoopina (termine che significa “squisito” nel dialetto del popolo Dieri della zona sud orientale del Sud Australia) si apre con una accostamento molto “australiano” di Potato damper (torta di patate) con burro di agnello arrosto – una scherzosa combinazione tra il semplice pane non lievitato cotto sulle braci del falò della tradizione aborigena e il cibo per eccellenza del mandriano australiano: la carne di agnello, pecora o montone. Quindi potrete spaziare tra i piatti di mare – calamari locali, ostriche, eccellenti prodotti di mare Sud Australia – ciascuno accompagnato da frutta nativa, erbe e vini interessanti, per gran parte locali. È davvero un’esperienza unica e soprattutto il sapore autentico dell’Australia.

Chef

Jock Zonfrillo

Sous-chef

Sam Christopher

In sala

Greta Wohlstadt

In cantina

Shaun Lau

Contatti

+61 8 82323444

285, Rundle street
SA 5000 - Adelaide
restaurantorana.com
info@restaurantorana.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì. A pranzo aperto solo venerdì
Ferie
25 dicembre
Menu degustazione
120 e 240 dollari australiani

Lo chef consiglia
Africola, 4 East Terrace, Adelaide: ristorante davvero divertente e vivace che serve piatti da tutta l'Africa. Il cibo delizioso, un'ottima lista vini

+ 61.08.82233885

Perché fermarsi
per gustare l\'autentico sapore dell\'Australia
Joanna Savill
Joanna Savill

Giornalista specializzata in gastronomia da molti (25) anni. Ex redattrice del GFG. Viaggiatrice affamata di esperienze uniche, co-author of "Around The World in 80 Dinners", un omaggio ai pasti più memorabili che ha fatto in giro per il mondo